Padre Romeo Salami
Padre Romeo Salami
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
DATA DI ORDINAZIONE
TERRA DI MISSIONE
missionari / Padre Romeo Salami
Sono padre Romeo Salami, salesiano di Don Bosco, vengo dal Benin e sono nato a Porto Novo, la capitale.
Fin da ragazzo volevo diventare missionario salesiano, avere la possibilità di impegnarmi per aiutare le nuove generazioni, i più giovani, vedevo che i salesiani quotidianamente lavorano per i ragazzi, in oratorio, nei centri giovanili, con i bambini vulnerabili nella mia città natale. Questo è rimasto nel mio cuore man mano che crescevo e mi ha spinto ad intraprendere il cammino per arrivare dove sono ora. In seguito, la scoperta della storia di Don Bosco ha rafforzato la mia intuizione di essere nel posto giusto per ciò che sentivo. Durante la mia formazione ho conseguito un Master in filosofia e pubblicato due romanzi con finalità didattiche, sono molto appassionato di scrittura, penso sia un mezzo molto efficace per trasmettere un messaggio a qualcuno.
Sono economo dell’opera di Bamako in Mali, una missione che comprende una scuola professionale, una parrocchia, un oratorio – centro giovanile, un ostello per studenti e una grande fattoria. Sono inoltre direttore dell’ufficio che si occupa di sviluppare i progetti per il West Africa, lavoro insieme al mio team per studiare e mettere sul campo programmi di educazione e formazione per aiutare i giovani che vivono in un’area che comprende il Benin, Burkina Faso, Gambia, Guinea-Conakry, Mali e Senegal.
Il mio più grande desiderio è quello di rendere questa parte dell’Africa “un mondo migliore per i nostri giovani”, i nostri ragazzi sono pieni di speranza, pieni di vita, a volte pieni di paura, e tutto ciò che vogliono è essere accompagnati.