Luigi Parolin
Luigi Parolin
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
VOTI PERPETUI
TERRA DI MISSIONE
missionari / Luigi Parolin
Sono Luigi Parolin, salesiano laico, non sacerdote, nato a Romano d’Ezzelino, provincia di Vicenza. Da ragazzo, frequentai la scuola Agraria Salesiana di Cumiana. Questo ambiente ha influito molto nella scelta del mio “futuro”, “vocazione”. A ottobre del 1960, partii per le Filippine. Avevo 20 anni e ancora oggi sono felice della mia decisione. Alla fine degli anni 90 i miei superiori, su richiesta del Vescovo di Legazpi, mi incaricarono di fondare un centro professionale nelle colline di quella città collocata a circa 500 km a sud-est di Manila. Dopo una prima analisi del luogo ho concluso che era il posto ideale per Don Bosco, l’11 settembre 2000 è stata posta la prima pietra e nel 2001, è stato inaugurato ufficialmente il “DON BOSCO Agro-Mechanical Technology Center di Legazpi City”.
Seguendo l’esempio di Don Bosco, che faceva dell’educazione lo strumento per combattere la povertà, abbiamo organizzato un centro professionale-agricolo per insegnare ai figli di agricoltori e non agricoltori un mestiere, per porre le basi per il loro riscatto sociale senza tralasciare la formazione umana e cristiana.
Ad oggi, 1776 giovani hanno concluso il percorso di studi previsto e oltre l’85% dei ragazzi ha trovato un impiego entro pochi mesi. I risultati prodotti dall’attività del Centro sono abbastanza soddisfacenti e la loro ricaduta ha sortito effetti positivi sul piano personale dei ragazzi stessi, con l’impiego lavorativo, sia sul piano familiare, con il miglioramento delle condizioni economiche, sia comunitario per il ruolo attivo acquisito. Il secondo obiettivo è quello di assistere gli agricoltori nel migliorare e potenziare lo sfruttamento del terreno nonostante la sua caratteristica collinare. Tra i diversi prodotti agricoli oggi coltiviamo granoturco, manioca, ortaggi e piante da frutto. Da alcuni anni ci siamo dedicati anche alla coltivazione della soia quale elemento importante nella composizione della miscela alimentare degli animali. Noi vogliamo coltivare questo prodotto per abbassare i costi di produzione del mangime, per creare più lavoro e maggiori opportunità per gli agricoltori. Lo sfruttamento della terra deve comunque non tralasciare il rispetto per l’ambiente.
Da anni infatti pratichiamo l’agricoltura biologica poiché, oltre ad essere più economica, migliora le condizioni del terreno e migliora la qualità dei prodotti stessi. Da qualche anno il Don Bosco, ha creato una cooperativa agricola “Don Bosco Agricultural Multi-purpose Cooperative” di Legazpi, con l’obiettivo di unire e assistere gli agricoltori nella coltivazione della terra, aiutandoli con prestiti di capitale inziale, istruendoli nelle applicazioni di tecniche appropriate, nel marketing,… Noi del Don Bosco e Salesiani siamo felici di seguire gli agricoltori e i giovani nella loro formazione in senso globale: migliorare la loro condizione sociale ed economica con l’istruzione tecnica, senza tralasciare la loro crescita umana e cristiana.