Chi siamo

Missioni Don Bosco nasce nel 1991 in Italia per accompagnare i missionari e le missionarie di Don Bosco che in 133 Paesi, in oltre 3.500 case salesiane, portano istruzione e formazione professionale ai bambini e ai giovani in difficoltà attraverso lo stile missionario tipico della congregazione: una presenza e uno stile e improntati sulla comprensione e sulla valorizzazione delle realtà culturali, sociali e religiose con le quali vengono a contatto.

L’obiettivo è portare sviluppo nei paesi svantaggiati e offrire un sostegno alle popolazioni in difficoltà non solo con aiuti immediati e interventi emergenziali, ma soprattutto con un’azione mirata a trasmettere ai minori a rischio valori e strumenti che permettano loro di diventare soggetti attivi nello sviluppo sociale del proprio paese. Un’azione che vuole crescere nel tempo per offrire a sempre più bambini e ragazzi l’opportunità di ricevere un’educazione, di costruirsi un futuro con le proprie mani attraverso strumenti concreti, in particolar modo quelli della formazione professionale e dell’avviamento al lavoro.

"Le realizzazioni che mi stanno più a cuore in terra di missione sono le opere scolastiche perché, visitando la parte del mondo che è più povera, mi sono reso conto che la cultura e la formazione tecnica e professionale sono gli strumenti con i quali noi salesiani possiamo insegnare ai giovani a pescare. Non gli diamo semplicemente un pesce per sfamarsi oggi”, sostiene Giampietro Pettenon, presidente di Missioni Don Bosco.



I valori che guidano le nostre scelte

Don Bosco ha aperto un percorso di bontà, attenzione e aiuto rivolto ai giovani, in particolare verso coloro che, a causa della povertà economica, sociale e culturale, non hanno la possibilità di costruirsi un futuro. Noi di Missioni Don Bosco abbiamo il delicato compito di portare avanti il sogno del nostro fondatore. Ci occupiamo dei ragazzi a rischio nelle missioni di tutto il mondo e lo facciamo con costanza e serietà.

don felice molino nairobi campo profughiEcco i valori che ci guidano:

  1. Attenzione alla persona
    Ogni bambino, ogni giovane che riceve il sostegno di Missioni Don Bosco è una persona con diversi bisogni e necessità. Attraverso l’impegno e la dedizione dei padri, delle suore salesiani e dei laici che operano in terra di missione, l’obiettivo principale è affiancare ciasxuno nel suo percorso di crescita.
  2. Sviluppo
    Porre la giusta attenzione alle comunità più emarginate in America Latina, in Africa, in Asia o nei paesi in cui continuano a persistere sacche di forte povertà, ha lo scopo di restituire loro la massima autonomia possibile. Per un futuro di sviluppo e nuove opportunità.
  3. Rispetto
    Ciò che facciamo ha delle conseguenze importanti sulla vita di molte persone. Ci approcciamo a loro, alle loro storie e condividiamo i loro sogni mettendoci in ascolto e costruendo insieme a loro l’avvenire che desiderano.
  4. Coraggio
    Facciamo nostro il valore che accompagna l’impegno dei nostri missionari in compiti spesso delicati, anche a rischio della loro stessa vita. Vogliamo far crescere con coraggio la nostra realtà missionaria perché sono ancora troppi i bambini e i ragazzi che bussano alla porta delle nostre case. E tanta è la nostra voglia di aiutarli e di realizzare per loro nuovi avamposti di speranza e salvezza.
  5. Trasparenza
    I nostri principi etici determinano la nostra cultura, sono alla base della nostra reputazione e sono conosciuti e condivisi da tutti i noi di Missioni Don Bosco. L’onestà è la base delle nostre azioni, per ambire a costruire un mondo migliore.

La nostra missione

Costruire un futuro su misura per i ragazzi più svantaggiati di tutto il mondo è la nostra prima missione. Un futuro fatto di opportunità e di integrazione con il tessuto sociale, un futuro a portata di mano per ciascun giovane a rischio che nella vita ha conosciuto solo povertà e emarginazione. La scuola è al centro di tutto. L’educazione è il primo strumento per crescere verso l'autonomia.

4.469

Le scuole e i centri di formazione professionale di Don Bosco

1.140.000

I ragazzi formati in Europa, Asia, Africa, America e Oceania


Affianchiamo alle opere educative anche opere socio-sanitarie per affrontare le emergenze quotidiane e venire incontro alle urgenze che ci sottopongono i nostri missionari. Per portare aiuto materiale alle comunità più emarginate delle periferie del pianeta. Visita la nostra sezione progetti.



Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice, 32
10152 - Torino
Italia

Contattaci

Tel. +39 011-3990101
Fax. +39 011-3990195
Email info@missionidonbosco.org
Cod. Fiscale: 97792970010

Orari di apertura

Lunedì - Giovedì
09.00-12.30
14.30-16.30

Venerdì
09.00-14.00