
Padre Guillermo Basañes

Padre Guillermo Basañes

DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
DATA DI ORDINAZIONE
TERRA DI MISSIONE
missionari / Padre Guillermo Basañes
Sono padre Guillermo Basañes, sono nato negli Stati Uniti, ma sono di origine argentino.
Ho conosciuto i salesiani a Buenos Aires, dove ho frequentato una scuola salesiana per 12 anni, lì ho iniziato a conoscere la grande famiglia di Don Bosco.
Ho frequentato il noviziato a San Michele Arcangelo de La Plata e sono diventato salesiano il 31 gennaio 1986 dopo un periodo di formazione e di attività pastorale nella capitale Argentina e in Patagonia, nella Terra del Fuoco. Ho frequentato gli studi di teologia a Lubumbashi in Repubblica Democratica del Congo e infine sono partito come missionario per l’Angola.
Ho lavorato nella comunità Dom Bosco di Palanca a Luanda per tre anni, poi sono diventato direttore della Casa. Nel 2008 sono stato nominato responsabile dei salesiani in Angola e successivamente Consigliere Generale per la Congregazione per l’Africa, diventando così responsabile delle missioni salesiane nei 38 Paesi dell’Africa subsahariana.
Ho lavorato per anni per promuovere l’inserimento di giovani missionari non europei nelle missioni e per aprire nuove presenze, in particolare in Gambia e Malesia. Credo fortemente nella nuova linfa salesiana e sostegno con tutto il cuore le iniziative missionarie in contesti di crisi, come in Uganda, al fianco dei rifugiati sud-sudanesi. Oggi accompagno le opere, incoraggio i missionari e ascolto le comunità locali lavorando per individuare le priorità di intervento progettuale.