La nuova stagione de I Viaggi del Cuore sta per tornare su Canale 5! Don Davide Banzato ci guiderà ancora una volta in un viaggio dell’anima che unisce fede e vita, tradizione e attualità, spiritualità e solidarietà, per ricordarci che ogni luogo può diventare casa del cuore quando si impara ad amare.
Un percorso che faremo insieme e che attraverserà le periferie del mondo dove le opere di Don Bosco continuano a far germogliare futuro. Quest’anno il programma assume un significato ancora più profondo, perché il 2025 segna i 150 anni dalla prima partenza missionaria salesiana verso l’Argentina. Per celebrare questo anniversario abbiamo ha scelto di raccontare otto missioni attraverso le figure di alcuni missionari esemplari, vere icone di dedizione e servizio al fianco dei più vulnerabili.
Da sabato 22 novembre lo spettatore sarà chiamato a varcare confini geografici ed emotivi, entrando in contatto con i Figli di Don Bosco che ogni giorno seminano speranza dove sembra impossibile farlo.
Questa stagione ci condurrà tra le ande boliviane dove conosceremo padre Serafino Chiesa che nel 1985 ha iniziato la sua attività a Kami, un accampamento sorto vicino ad una miniera, alle pendici di un monte andino a 4000 metri di quota, per dare speranza agli abitanti di un luogo invaso dal fango, con strade impraticabili e la città più vicina a cinque ore di macchina.
Sucessivamente ci dirigeremo in Nigeria, qui la presenza salesiana affonda le sue radici nell’iniziativa del “Progetto Africa” lanciata durante il Capitolo Generale del 1978 sotto la guida di Don Egidio Viganò. Rispondendo a quell’appello, diversi salesiani lasciarono coraggiosamente i loro Paesi per portare la spiritualità di Don Bosco in Africa. Oggi i Figli di Don Bosco sono molto attivi soprattutto nell’ambito del recupero dei ragazzi di strada, che nella sola Lagos raggiungono un numero che supera i 100.000. Qui padre Raphael Airoboman, gestisce e coordina tutti i progetti missionari, con un occhio di riguardo agli streetchildren, perché, come lui stesso dichiara durante l’intervista: “Mia madre è una venditrice ambulante, sono cresciuto per strada, aiutandola a vendere banane e pesce fritto. Così ho imparato a gestire, partendo dal basso, le risorse economiche”.
Dalla Nigeria voleremo in Amazzonia, tra Ecuador e Perù, tra le braccia di padre Luigi “Luis” Bolla, missionario tra gli Achuar. Fin da quando era ragazzo sognava di poter vivere in mezzo alla gente della selva; quel desiderio si è poi avverato e per 60 anni è stato missionario tra gli indios dell’Amazzonia. Padre Luigi Bolla non ha mai voluto fondare una missione tradizionale, ma ha scelto di vivere come la sua gente, annunciando il Vangelo nella sua interezza, ma con molta semplicità in modo da consentire a tutti di comprendere il messaggio di Cristo; un modo di evangelizzare che si base soprattutto sul rispetto delle culture locali e che valorizza il più possibile le tradizioni degli indigeni.
I Viaggi del Cuore di don Davide Banzato ci ricordano che dal lontano 1875 le missioni salesiane restano fari di educazione, cura e solidarietà.
Seguiteci tutti i sabato mattina ore 9.30 su Canale 5, la nuova stagione parte domani!
PUNTATA DEL 22 NOVEMBRE 2025
Padre Serafino Chiesa – Missionario a Kami, Bolivia (Min: 16:10)
Guarda le altre stagioni del programma televisivo:
- settembre 2020 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- maggio 2021 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- ottobre 2021 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- maggio 2022 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- gennaio 2023 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- maggio 2023 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- novembre 2023 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- maggio 2024 clicca qui per guardare tutte le puntate,
- novembre 2024 clicca qui per guardare tutte le puntate.
- maggio 2025 clicca qui per guardare tutte le puntate.
