Nuovi Viaggi del cuore con Missioni Don Bosco

Una nuova stagione del programma di don Davide Banzato è in onda! Un viaggio alla scoperta della storia e dell’arte attraverso i santuari e le mete di pellegrinaggi e delle missioni salesiane, attraverso il racconto dei Figli di Don Bosco.

Missioni Don Bosco continua la collaborazione con il programma su Rete 4 per condividere storie particolari dalle missioni presenti nei cinque continenti. Nove nuove puntate che spazieranno dal Pakistan all’Amazzonia, dalla Bolivia alla Terra Santa, dall’Ucraina a Valdocco, la casa madre dei salesiani.

Si parte con la prima puntata con Piero Ramello, missionario di Don Bosco a Lahore, in Pakistan, dopo aver trascorso gran parte della sua vita nelle scuole salesiane in Italia, Piero ci racconta il lavoro quotidiano dei salesiani all’interno dei centri formativi, scuole e istituti tecnici, per i ragazzi più svantaggiati, luoghi molti preziosi per i più giovani che vogliono cambiare la propria vita e poter sognare in un futuro più sereno. Nella seconda puntata il protagonista sarà don Roberto Cappelletti, missionario appena rientrato dalla missione in Amazzonia, al confine tra Brasile e Colombia, poi seguirà don Serafino Chiesa che nella terza puntata ci racconterà cosa significa vivere al fianco della popolazione di un piccolo villaggio a 4 mila metri di altezza sulle Ande boliviane a contatto con le difficoltà legate all’isolamento e alle scarse opportunità che offre il contesto sociale ed economico.

Nella quarta puntata, ultima domenica di maggio, il nostro caro mese mariano, ci concentreremo sul racconto personale di una delle mamme ucraine ospitate qui a Valdocco, a Torino, a Casa mamma Margherita, diventata una casa di accoglienza delle giovani donne con bambini e bambine scappate dal Paese sempre più martoriato.

A partire dal mese di giugno, I viaggi del cuore passerà da Rete 4 a Canale 5, le rispettive cinque puntate ci racconteranno la missione del forno salesiano di Betlemme, che da più di cento anni produce pane per i quartieri adiacenti, una dei pochissimi posti che durante la seconda Intifada e poi durante i mesi più bui della pandemia è riuscito a garantire una distribuzione gratuita e costante di pane alle famiglie più povere. In seguito concluderemo la seconda tranche di puntate con un focus sull’Ucraina, andrà in onda un’altra intervista a una seconda mamma ucraina, l’intervista al nostro presidente don Daniel, che ci racconterà il suo viaggio fatto a Leopoli nella casa di accoglienza che ospita centinaia di profughi scappati dalle zone di guerra, oltre ad un racconto di don Danijel Vidovic, salesiano della comunità di Valdocco, compagno di viaggio del nostro presidente in Ucraina.

I viaggi del cuore sarà in onda tutte le domeniche mattine alle ore 09.00 su Rete 4 e successivamente su Canale 5.

Guarda le altre stagioni del programma televisivo I viaggi del cuore:

PUNTATA DEL 3 LUGLIO 2022

La storia di Yuliia, una mamma ucraina accolta a Valdocco dai salesiani di Torino, scappata da Kyiv dopo aver trascorso alcuni giorni nel bunker della scuola di suo figlio e poi rifugiata a Lviv nella Casa salesiana.

PUNTATA DEL 26 GIUGNO 2022

Padre Danijel Vidovic, salesiano, responsabile ospitalità a Valdocco,AVAV ha deciso di partire per l’Ucraina insieme a padre Daniel Antúnez perchè il ricordo della guerra nel suo Paese, in Bosnia, è ancora vivo, e per lui era necessario garantire sostegno a un popolo martoriato come il suo in passato.

PUNTATA DEL 19 GIUGNO 2022

“A dieci giorni dall’inizio della guerra è arrivato a Torino don Michajlo Czaban, missionario in Ucraina, per raccontare cos’era la guerra e cosa stava succedendo a Leopoli”, così comincia il racconto di don Daniel riguardo la risposta salesiana alla guerra, “noi di Missioni Don Bosco lavoriamo molto per fare in modo che il mondo sia un luogo dove tutte le persone vivano una vita normale; la guerra è contraria al bene.”

PUNTATA DEL 12 GIUGNO 2022

Il racconto di don Michajlo Czaban, missionario ucraino, a Lviv-Leopoli garantisce sostegno a centinaia di famiglie accolte nel Centro salesiano.

PUNTATA DEL 5 GIUGNO 2022

Il forno del pane, importante progetto sociale, è solo una delle opere dei salesiani a Betlemme.

PUNTATA DEL 29 MAGGIO 2022

La storia di una mamma ucraina accolta nella comunità salesiana di Valdocco a Torino che ha aperto le sue porte per accogliere circa 100 rifugati, principalmente mamme con bambini, riuscite a fuggire grazie all’aiuto dei salesiani ucraini.

PUNTATA DEL 22 MAGGIO 2022

“Se dovessi accompagnare la preparazione di un missionario che parte per le missioni, gli direi di mettersi in dialogo il più possibile con la cultura”, le parole di padre Serafino Chiesa, missionario nelle ande boliviane da metà degli anni ‘80.

PUNTATA DEL 15 MAGGIO 2022

Padre Roberto Cappelletti, tornato in Italia da Iauarete, una missione sperduta nella foresta amazzonica, ci racconta cosa per lui significa stare accanto ai più giovani indigeni, essere un salesiano di Don Bosco.

PUNTATA DEL 8 MAGGIO 2022

La storia di Piero Ramello, coadiutore salesiano da tre anni presente nella missione di Lahore in Pakistan.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.