Viaggi tra le missioni, Missioni Don Bosco su Canale 5

Questa domenica 12 maggio torna su Canale 5 il programma televisivo I viaggi del cuore, condotto da don Davide Banzato. La XVII edizione del programma che va alla scoperta delle meraviglie e della storia della devozione spirituale di tante terre ricche di storia, arte, cultura e paesaggi naturalistici. Un viaggio che porterà i telespettatori alla scoperta della bellezza del creato e all’attualità dell’enciclica Laudato sì di Papa Francesco visitando il Cilento in Campania e ripercorrendo la storia e il cammino di San Nilo e di tanti altri santuari, chiesa e luoghi densi di spiritualità.

Missioni Don Bosco sarà ancora una volta presente attraverso le voci dei missionari di Don Bosco e dei beneficiari dei tanti progetti che portiamo avanti quotidianamente in 136 Paesi. Nuove puntate, nuove storie e nuovi racconti, questa stagione si concentrerà su un Paese martoriato dalla guerra da due anni, una guerra molto vicina geograficamente, che ancora oggi influenza l’economia italiana e non solo, stiamo parlando dell’Ucraina.

Vi porteremo a conoscere da vicino la Casa famiglia di Lviv dove sono accolti 65 tra bambini e ragazzi, di 5-12 anni e 13-18 anni, bambini rimasti orfani o che hanno genitori che non sono in grado di occuparsi dei figli o hanno perso la patria potestà, per questo padre Michajlo Michajlo è il loro tutore legale e il responsabile del progetto. I bambini dai 5 ai 12 anni vivono su un piano, i ragazzi dai 13 ai 18 in un altro piano, di giorno frequentano la vicina scuola statale e nel pomeriggio seguono le attività del dopo scuola, oltre a preparare 1200 pacchi al mese che contengono generi alimentari da spedire nell’est del Paese.

Dopo Lviv passeremo da Mariapolis, cittadella modulare composta da prefabbricati e moduli-container disposti su due piani che accolgono 950 profughi provenienti dall’est, un terzo dei quali minori. Conosceremo don Andriy Plastosh, missionario salesiano, uno degli amministratori della cittadella che presta il suo servizio anche come prete, che ci mostrerà e racconterà come viene gestito questo grande progetto di accoglienza e assistenza.

Poi andremo a visitare la scuola professionale di Lviv, dove il salesiano di Don Bosco don Andriy Bodnar ci spiegherà quali attività si svolgono, incontreremo la Pokrova calcio, una squadra composta da ragazzi invalidi di guerra, fondata a seguito dell’esigenza di dare un’opportunità ai giovani che al fronte sono stati feriti e hanno riportato danni fisici permanenti, passeremo da Vynnyky, sobborgo di Lviv, dove si trova il padiglione Expo che nel 2015 ha ospitato la famiglia salesiana e migliaia di persone a Milano e poi è stato inviato in Ucraina e adatto al contesto per ospitare giovani e studenti e successivamente profughi e sfollati; ancora oggi alcune persone vivono lì.

Sarà un percorso alla scoperta delle tante opere salesiane in Ucraina, seguiteci ogni domenica mattina alle 8.50 su Canale 5, i Viaggi del cuore stanno per iniziare!

PUNTATA DEL 19 MAGGIO 2024

Le opere di carità dei missionari salesiani in Ucraina – Don Michajlo e la casa salesiana di Kyiv

PUNTATA DEL 12 MAGGIO 2024

Le opere di carità dei missionari salesiani in Ucraina – La testimonianza di Yulija

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.