Pronti a correre per una nuova scuola in Congo

Manca poco al 1° novembre, torna la manifestazione sportiva per le strade della capitale, organizzata e sostenuta da Missioni Don Bosco: torna la Corsa dei Santi.

La giornata speciale per la Festa di Ognissanti vedrà la partecipazione di migliaia di partecipanti pronti a correre lungo il percorso tra le bellissime piazze, chiese e palazzi gentilizi. Una delle corse più belle del mondo!

Una gara di solidarietà che coniuga sport e sostegno a una missione salesiana, un percorso che faremo insieme a due grandi testimonial: Marcell Jacobs, velocista, campione olimpico e mondiale dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo e Chiara Vingione, cestista, campionessa mondiale con la Nazionale italiana di basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).

Quest’anno vogliamo accendere i riflettori su un progetto dei missionari di Don Bosco a Tshikapa, città nel sud ovest della Repubblica Democratica del Congo, la seconda per importanza della provincia del Kasai, nota soprattutto per le miniere di diamanti e per il drammatico fenomeno dello sfruttamento minorile. Nonostante il fallimento della più grande compagnia estrattiva, le operazioni di estrazione continuano perlopiù a livello informale con gravi rischi per la salute e per la vita dei minatori, costretti a lavorare senza strumenti di protezione.

In questa zona del Paese più dei due terzi degli abitanti vive al di sotto della soglia di povertà a causa della carenza di acqua, cibo e assenza di servizi sanitari sufficienti. La maggior parte delle scuole vengono costruite con fango e tetti di paglia e si trovano solamente nel centro cittadino, questo costringe i bambini delle periferie a percorrere 5 km a piedi per raggiungere le loro classi malridotte, i banchi sono costituiti da taniche da 5 litri, legno e pietre.
Questa difficile situazione porta molti studenti di 12-14 anni ad abbandonare prematuramente la scuola per andare a lavorare in miniera al fine di aiutare le loro famiglie. Così molti di loro vengono inghiottiti nel vortice dello sfruttamento lavorativo e sessuale.

I Figli di Don Bosco, già presenti in città dal 2013, vogliono dare un segnale di cambiamento realizzando una nuova scuola primaria. Sostenere questo progetto significa contribuire al rafforzamento delle opportunità di accesso a un’istruzione di base e a una formazione di qualità, prevenire e contenere l’abbandono scolastico e contrastare il lavoro minorile, per questo noi di Missioni Don Bosco ci crediamo molto.

La quattordicesima edizione della Corsa dei Santi, il 1° novembre 2022, con partenza ed arrivo in Piazza San Pietro, sarà seguita dalla diretta televisiva su Canale 5. Aiutaci ad aiutare i missionari salesiani del Congo, garantiamo scuola e dignità ai bambini più svantaggiati.

Locandina di Corsa dei Santi 2022

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.