Letti e banchi per il Don Bosco Kalaburagi

Il distretto di Kalaburagi è una zona rurale che si trova nello stato del Karnataka, nel sud-ovest dell’India, dove arretratezza sociale ed economica e l’analfabetismo sono ancora due enormi problemi che tocca gran parte della popolazione. Qui il 68% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà, per questo e per altri fattori purtroppo è usuale vedere centinaia di bambini lavorare nei campi con i genitori oppure in piccole officine o fabbriche, negozi o nelle case come domestici.

I salesiani sono presenti nella zona dal 2002 e con il Don Bosco Kalaburagi lavorano incessantemente per contrastare il fenomeno dello sfruttamento minorile con programmi di riabilitazione integrale attraverso una prima azione di accoglienza e recupero scolastico, con l’obiettivo di reinserirli, dopo un anno di corsi propedeutici, nel circuito scolastico ufficiale.

Grazie alle vostre numerose donazioni siamo riusciti a sostenere i Figli di Don Bosco per acquistare 25 letti a castello per il Centro di riabilitazione del lavoro minorile e 150 banchi e scrivanie per la scuola Don Bosco per potenziare il servizio scolastico.

Tutto realizzato presso l’unità produttiva del Don Bosco Tech di Hospet, un grande Centro di formazione professionale: “producendo gli arredi presso il Centro salesiano siamo riusciti a ottenere un numero sufficiente di arredi nel rispetto del budget disponibile”, ci ha scritto padre Joy Nedumparambil.

Da oggi la missione sarà in grado di ospitare più bambini e garantire un servizio migliore, saranno raggiunti un maggior numero di villaggi con attività di prevenzione per l’eliminazione del lavoro minorile e sarà garantita accoglienza, assistenza sanitaria, cibo e servizi sanitari a 50 bambini più vulnerabili salvati da situazioni di lavoro minorile o di abbandono scolastico, un programma scolastico di recupero, servizi regolari di follow-up e di sostegno per garantire il mantenimento dei bambini nell’istruzione formale.

Inoltre, grazie ai nuovi banchi e alle scrivanie, la scuola Don Bosco è stata rinnovata! Le nuove attrezzature contribuiranno a portare avanti i preziosi programmi di istruzione agli oltre 450 bambini e ragazzi delle zone rurali.

Grazie ancora di cuore per il vostro aiuto!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.