Primo piano di un bimbo indiano

L’azione salesiana contro il lavoro minorile

Primo piano di un bimbo indiano

L’azione salesiana contro il lavoro minorile

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Sociale senza testo
Sociale

Una piaga socialmente accettata

Il distretto di Kalaburagi, nel cuore dell’India, è penalizzato da tutti quegli aspetti che accomunano tutte le zone rurali dello stato del Karnataka e di molti altri del subcontinente: arretratezza sociale ed economica, analfabetismo, emarginazione.
Qui, più del 68% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà, in una vasta zona in cui l’unico lavoro possibile è quello del bracciante agricolo giornaliero, che spesso viene esteso anche ai minori: è usuale vedere centinaia di bambini lavorare nei campi con i loro genitori o portare al pascolo pecore e capreIn questo distretto è facile trovarli al lavoro anche in officine, piccole fabbriche, hotel e ristoranti… operano come piccoli commercianti per le strade, e nelle case come domestici. A peggiorare la situazione, il sistema delle caste che, ufficialmente abolito nel 1947, continua di fatto a penalizzare fortemente i più poveri, scoraggiando l’istruzione fra i bambini delle caste basse per mantenere i più emarginati al servizio delle classi dominanti.

Salesiani: il lavoro di ieri e quello di oggi

I Figli di Don Bosco sono qui dal 2002, e nel corso degli anni hanno soccorso e riabilitato più di 2.000 bambini lavoratori, mentre molti altri sono stati beneficiati dalle campagne di promozione della scolarizzazione a discapito del lavoro minorile, salvandosi da fenomeni purtroppo comuni come matrimoni precoci, e forme di abuso e sfruttamento. Ogni anno intercettano i bambini più vulnerabili e li coinvolgono in un programma di riabilitazione integrale, attraverso una prima azione di accoglienza e recupero scolastico, con l’obiettivo di reinserirli, dopo un anno di corsi propedeutici, nel circuito scolastico ufficiale. I salesiani hanno pertanto avviato il Don Bosco Kalaburagi per offrire ai minori vittima di sfruttamento e abbandono scolastico la possibilità di coprire l’intero percorso di studi: all’interno dello stesso centro hanno costruito di recente una struttura residenziale in cui tutti gli anni accoglieranno 50 bambini, che frequenteranno contestualmente corsi di reinserimento scolastico per poi iniziare a frequentare la scuola primaria – collocata nella stessa struttura, offre già istruzione di primo grado a 450 bambini a rischio. L’aiuto che ci hanno chiesto è estremamente concreto: ci hanno chiesto di sostenerli nell’acquisto di 25 letti a castello per dotare i 50 bambini ospiti di un numero sufficiente di posti letto e di finanziare l’acquisto di 150 banchi doppi per accogliere ulteriori 300 bimbi nella scuola elementare – presso la quale sono in fase di realizzazione delle nuove, capienti aule.
Con una donazione di 30, 60, 210 € puoi dare un contributo deciso alla lotta contro il lavoro minorile in India! Grazie, a nome di tutti i bimbi e dei Figli di Don Bosco coinvolti!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
India – Kalaburagi

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

50 BAMBINI ORFANI

CODICE PROGETTO

26422
Codice Progetto 26422

DONA PER IL FONDO SOCIALE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.