La formazione professionale salesiana

La concretezza salesiana si riconosce dal percorso formativo offerto a ragazzi e giovani in ogni parte del mondo. Un’azione mirata a garantire l’integrazione sociale e l’avviamento al lavoro attraverso basi scolastiche solide e la cura di ogni singolo studente. Sì, perché si parte sempre dalla formazione umana dello studente prima ancora che da quella scolastica, in questo percorso finalizzato alla crescita e all’arricchimento interiore di ogni giovane, per fare di lui un cittadino responsabile e un lavoratore ben inserito nell’ambito lavorativo a lui più vicino.

Per realizzare questi obiettivi i centri salesiani assicurano tempi scolastici prolungati e iniziative aggiuntive alle attività didattiche e professionali; garantiscono figure educative che affiancano il cammino di crescita degli allievi senza far mai mancare i momenti di condivisione, le attività sportive e aggregative; mettono a disposizione ambienti accoglienti e idonei, dotati di tutti i mezzi tecnici necessari, costantemente adeguati e in efficienza. Sempre con uno sguardo vigile sulla realtà occupazionale di ogni paese, perché a ogni padre di don Bosco, a ogni salesiano sta a cuore il futuro degli adolescenti e dei giovani. E perché l’arma per sconfiggere la povertà, l’ignoranza e l’emarginazione è la scolarizzazione, arricchita dalla formazione come strumento di avviamento al lavoro e alla vita.

SCOPRI QUATTRO PROGETTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CHE HANNO URGENTE BISOGNO DI SOSTEGNO

1. INDIA – TAMIL NADU Un progetto contro il lavoro minorile SCOPRI IL PROGETTO

2. ISOLE SALOMONE – HONIARA Alfabetizzazione per i bambini della discarica SCOPRI IL PROGETTO

3. PAKISTAN – LAHORE Il talento musicale dei ragazzi SCOPRI IL PROGETTO

4. IN VENEZUELA I FIGLI DI DON BOSCO SOSTENGONO I GIOVANI CON LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E LA DISTRIBUZIONE DI CIBO – Un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios SCOPRI IL PROGETTO 

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.