Primo piano di un bimbo di Honiara

Isole Salomone, Honiara: alfabetizzazione per i bimbi della discarica

Primo piano di un bimbo di Honiara

Isole Salomone, Honiara: alfabetizzazione per i bimbi della discarica

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

La missione di Ranadi ha finalmente il materiale didattico di cui necessitava per i suoi insegnanti e i bambini della discarica, grazie per il tuo sostegno!

La discarica di Ranadi: ricadute sociali

Povertà, analfabetismo e disoccupazione sono gli elementi che legano le comunità che vivono nei pressi della discarica di Ranadi, un sobborgo di Honiara, capitale dello stato delle Isole Salomone. Le famiglie che abitano qui si occupano principalmente di recuperare materiali che possono essere riciclati: scavano tra i rifiuti, li selezionano e li raccolgono. I bambini lavorano molto spesso insieme ai genitori e, chiaramente, questa abitudine impedisce loro di frequentare regolarmente la scuola e di ricevere un’istruzione adeguata. Inoltre, le condizioni igienico-sanitarie in cui si trovano questi minori sono davvero precarie e rischiano di compromettere la loro salute e il loro sviluppo.
I Salesiani sono presenti in Papua Nuova Guinea dal 1981 e nelle Isole Salomone dal 1985. Da allora hanno avviato diverse scuole secondarie e di formazione professionale e un istituto di formazione per gli insegnanti che lavorano nelle loro scuole. Le attività dei salesiani, durante il corso degli anni, si sono soprattutto concentrate sulla costituzione di nuovi centri che possano rispondere all’urgente bisogno di formazione per i ragazzi rimasti fuori dal percorso di studi ordinario.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

I missionari salesiani che vivono qui ci avevano sottoposto un progetto di sostegno al programma di alfabetizzazione per i bambini che lavorano nella discarica delle comunità di Baeofua e Ferafalea, presso il sobborgo di Ranadi: volevano offrire agli insegnanti che lavorano con i bambini della discarica una formazione altamente specializzata, che permettesse loro di insegnare ai ragazzini non solo a leggere, scrivere e far di conto, ma anche di sensibilizzarli sulle norme igieniche, un’iniziativa importantissima considerando il contesto in cui vivono.
I minori coinvolti nel progetto sono stati 73 – 37 bambini e 36 bambine, dai 5 ai 15 anni – divisi per classe in base all’età. Nei giorni di frequenza (martedì, giovedì, sabato) hanno potuto anche mangiare e farsi la doccia. Noi, ti avevamo chiesto un contributo per l’acquisto del materiale didattico: inizialmente è stato usato dagli insegnanti in formazione e poi in un secondo momento è passato ai bimbi che oggi lo usano durante le attività di alfabetizzazione. Grazie, per quello che hai fatto!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
ISOLE SALOMONE – HONIARA

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

73 MINORI

CODICE PROGETTO

24353
Codice Progetto 24353

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.