Ragazzi in un centro di formazione salesiano in Venezuela

Crisi Venezuela: un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios

Ragazzi in un centro di formazione salesiano in Venezuela

Crisi Venezuela: un progetto per sostenere l’educazione fra gli indios

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Insieme abbiamo dato una speranza ai venezuelani che stanno vivendo un’emergenza umanitaria che è anche educativa, abbiamo dato un’opportunità a chi vive in stato di deprivazione da sempre. Abbiamo regalato una speranza di futuro che passa attraverso l’educazione, portando avanti il grande progetto di Don Bosco. Grazie!

Un intervento che coinvolge 3 scuole

Puerto Ayacucho: la regione amazzonica del Venezuela è sempre stata talmente povera da aver subito meno, paradossalmente, gli effetti della crisi degli ultimi anni – questo ci è stato riportato dai missionari salesiani di quella zona, in primis monsignor Reyes, un punto di riferimento fondamentale per tutti noi. Qui, fra gli indios, la deprivazione economica è da sempre all’ordine del giorno. Qui l’emergenza, soprattutto educativa ma anche sanitaria e nutrizionale, è uno dei tanti effetti di un contesto che storicamente vede le etnie autoctone occupare l’ultimo gradino della scala sociale.
I salesiani sono a Puerto Ayacucho da molti anni e mandano avanti diverse scuole fra mille difficoltà e anche un dispensario medico – che è un riferimento per gli indios da molti anni – con l’aiuto delle damas salesianas. Ora, stanno iniziando anche loro a patire gli effetti della crisi che attanaglia il Paese e che si sono abbattuti con violenza su questa società da sempre ai margini. Per questo monseñor Reyes ci aveva chiesto aiuto.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Il progetto che ci ha presentato il vescovo puntava a limitare la dispersione scolastica, rafforzare l’offerta educativa e motivare gli insegnanti e gli operatori che lavorano nelle 2 scuole superiori coinvolte, 2 strutture situate in diverse località: l’istituto Madre Laura del villaggio di Parueña e l’istituto San José nel villaggio di Mirabal. Gli studenti sono tutti indigeni di etnia Jivi e Piaroa, provenienti da famiglie poverissime, e intervenire sulla qualità dell’insegnamento significa incidere profondamente nella vita di tutta la comunità.
L’iniziativa comprendeva dei lavori di manutenzione edile, l’acquisto di materiale didattico e sportivo, e nuova attrezzatura per la cucina e la somministrazione dei pasti.

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
VENEZUELA – PORTO AYACUCHO

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

3.000 PERSONE

CODICE PROGETTO

24396
Codice Progetto 24396

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.