I NOSTRI VIDEO

Una storia lunga 150 anni

Un video racconto dedicato alla prima partenza missionaria in Argentina e all’opera salesiana attuale nella prima missione. Immagini storiche, luoghi sacri della salesianità, paesaggi stupendi della Terra del Fuoco e tante testimonianze.

Spot Concerto di Natale in Vaticano 2025

Il Concerto di Natale in Vaticano, trasmesso il 25 dicembre 2025 in prima serata su Canale 5, promuove un intervento prezioso in Repubblica del Congo: la costruzione di una nuova scuola primaria nel quartiere di Côte-Mateve a Pointe-Noire.

20:24
Graciela, Rosalia e Modesta ci raccontano cosa vuol dire avere il coraggio di partire da sole e lasciare tutto, spinte dal profondo desiderio di scoprire nuove dimensioni della vita e dalla curiosità di imparare cose nuove
21:10
Bambine schiave, piccole costrette a lavorare per ore. Vendute dai propri genitori, derubate della propria libertà, dei propri sogni, della propria infanzia: sono le Vidomegon, ossia “bambina presso qualcuno”, degenerazione di un’antica tradizione del Benin di affidare una figlia ad una tutrice benestante per assicurarle istruzione e benessere. Il mercato era la chiave di volta per ripartire ed offrire loro una nuova opportunità, una nuova vita: è quello che hanno pensato le Figlie di Maria Ausiliatrice.
14:05
Tra il XV e il XIX secolo circa 12-13 milioni di africani furono strappati alla loro terra per essere deportati nelle Americhe. Oggi sembra ripetersi un copione già scritto: in Benin un bambino su sei viene sottratto alla sua famiglia per svolgere presso altre lavori di servitù domestica. La tradizione secolare dell’affido dei bambini a persone all’interno della famiglia allargata incaricate di averne cura e di provvedere alla sua istruzione è stata reinterpretata in nome del denaro ed è degenerata nel traffico di minori. In questo documentario sono raccolti i racconti di alcune bambine sfuggite alla tratta: una testimonianza preziosa e un segnale di speranza per il futuro.
31:04
Il 12 gennaio 2010 un terremoto di magnitudo 7.0 ha sconvolto la storia di un paese già stremato dalla lotta contro la povertà. Anche i salesiani e i loro allievi sono stati pesantemente toccati dal dramma. La visita del Rettor Maggiore, a un mese dal sisma, ha testimoniato la solidarietà della Congregazione e della Famiglia Salesiana.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico