Tema: stare attenti, vegliare

Simbolo: la sveglia 

Proposta: Il Vangelo di oggi ci sprona a stare all’erta, mantenendo uno stato di veglia che non ci faccia perdere momenti importanti. Lo “stare svegli” un ottimo modo per vigilare sui nostri compagni, sui nostri amici, su mamma e papà…. Per rendersi conto delle necessità delle persone che ci stanno attorno. Realizziamo allora una piccola sveglia, magari con materiali da riciclo, e poniamola sul nostro comodino. Essa ci ricorderà l’impegno della settimana: impegnarsi a “vegliare” su qualcuno in particolare che incontriamo nel quotidiano.

2ª domenica d’Avvento

1ª domenica d’Avvento

Tema: prestare attenzione al proprio cammino

Simbolo: la pietra 

Proposta: Spesso ci rendiamo conto che sulla nostra strada incontriamo tanti piccoli coli sassi i quali, se non prestiamo la giusta attenzione, possono farci inciampare. Oggi vogliamo trasformare queste pietre da motivo di inciampo ad occasioni di incontro: pensiamo a quelle cose che ci fanno stare male, che hanno creato dei “musi lunghi” in famiglia come a scuola. Se abbiamo già la possibilità, troviamo un momento per confessare queste incomprensioni al sacerdote, oppure, se siamo ancora troppo piccoli per la confessione, chiediamo semplicemente scusa alle persone coinvolte in quelle situazioni. Grazie all’acqua del perdono, il nostro sentiero diventerà un piccolo fiume: ora per passare da una parte all’altra quelle stesse pietre diventeranno il nostro appoggio! Continuiamo con gioia il nostro cammino incontro al Signore che viene!

VEGLIATE, 

NON SAPETE QUANDO IL PADRONE DI CASA

RITORNERA’

Mc 13,33-37

RADDRIZZATE LE VIE DEL SIGNORE

Mc 3,1-18

Tema: annunciare la gloria dell’incontro

Simbolo: il sorriso di un bambino

Proposta: Questa è la domenica della Gioia, la gioia dell’incontro. Il Vangelo di oggi ci parla ancora di Giovanni Battista, l’amico di Gesù impegnato a preparare la sua venuta. Anche noi ci stiamo impegnando a preparare il nostro cuore ad incontrarlo: ascoltandolo, conoscendolo, imitandolo, per diventare suoi amici e volergli bene sempre di più Sappiamo come nell’incontro tra amici il sorriso sia espressione di gioia: come il Battista è testimone della gioia dell’incontro con Gesù, anche noi dobbiamo prepararci per annunciare questa gioia! L’impegno di questa settimana è preparare dei foglietti con disegnati tanti “sorrisi missionari”: ci impegneremo a donarli in quelle situazioni che necessitano un sorriso, con i miei amici, in famiglia, o a scuola. Prepariamo il cuore alla Gioia!

3ª domenica d’Avvento

IN MEZZO A VOI STA UNO 

CHE NON CONOSCETE

Gv 1, 6 - 8.19 - 28

Tema: l’attesa della Vergine Maria

Simbolo: il cuore 

Proposta: In questa quarta domenica d’Avvento la nostra attenzione è rivolta a Maria, la prima che si pose in attesa di Gesù. Maria è  la figura centrale del tempo di Avvento, perchè nessuno mai ha atteso e mai attenderà Gesù con una fede e un amore pi grandi. Creiamo allora diversi biscotti, a forma di cuore, per concedere  un simbolo concreto a questo tempo di attesa amorevole... Vedere nel forno la loro cottura ci scaldi il cuore!

4ª domenica d’Avvento

ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO E LO DARAI ALLA LUCE

Lc 1, 26 - 38 

©Missioni Don Bosco 2018 - disegni Mauro Borgarello

https://www.missionidonbosco.org info@missionidonbosco.org