Tema: il tempo dell’attesa è Pieno

Simbolo: il vaso 

Proposta: Viviamo spesso la settimana aspettando con emozione che arrivi la domenica, molte volte solo per rilassarci. Per questa settimana, invece, oltre alle solite occupazioni, dedicheremo dei piccoli gesti a Gesù: può essere una preghiera speciale, una parola gentile ad una persona, un sorriso a quel compagno che proprio ne ha bisogno. 

Ad ogni pensiero dedicato a Gesù corrisponderà una pallina da inserire in un vaso… Che bello sarà portare all’altare tutti quei bei gesti come offerta! 

Questo esercizio ci aiuterà a comprendere che, tra una Messa domenicale e l’altra, Gesù è sempre con noi e ci guarda con affetto. Ricambiamolo!

2ª domenica d’Avvento

1ª domenica d’Avvento

Tema: diventare un buon esempio

Simbolo: il bastone 

Proposta: Questa seconda domenica di Avvento siamo invitati a far nostri gli inviti di San Giovanni Battista, ottimo punto di partenza per un autentico cammino d’Avvento: preparare la via al Signore, convertirci nel profondo e svolgere una vita degna di essere definita cristiana. Per far tutto questo dobbiamo seguire i giusti esempi. Ecco allora che questa settimana i nostri genitori ci mostreranno “la strada”: si impegneranno a compiere almeno un gesto che simboleggi questo voler costruire ponti di pace e di accoglienza… Lo effettueranno davanti ai nostri occhi, ma non diranno alcuna parola a riguardo. Durante il pranzo della prossima domenica, voi bambini racconterete ai genitori qual è stato, o quali sono stati, i gesti di cui vi siete accorti e che vorreste imitare.

Mt 3,1-12

VEGLIATE, 

PER ESSERE PRONTI AL SUO ARRIVO.

Mt 24,37-44

CONVERTITEVI:

IL REGNO DEI CIELI È VICINO!

Tema: aspettarsi qualcosa di diverso, ma accettare la realtà

Simbolo: la palla di cristallo 

Proposta: Questa è la domenica della Gioia… per cui siete pronti a fare un gioco in famiglia? In questa domenica abbiamo visto che anche i grandi della storia, come Giovanni Battista, si aspettavano un Messia totalmente diverso da quello che è arrivato, tanto da chiedere a Gesù: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?” Spesso ci creiamo delle aspettative particolari, che poi si frantumano a contatto con la realtà. 

Oggi allora vi proponiamo questo gioco: seduti in cerchio, raccontiamo a turno come ci aspettiamo che sarà la notte di Natale, dalla Santa Messa al cenone, fino al pranzo del giorno dopo. Poi scriverete su un foglietto delle semplici parole chiave per ricordarsi i diversi racconti. 

Il giorno di Santo Stefano, sempre seduti a cerchio, leggete le aspettative reciproche dei giorni appena trascorsi, aiutandovi ad accogliere quello che veramente è accaduto e cogliendo il bello del divario tra le aspettative e la realtà! 

3ª domenica d’Avvento

SEI TU COLUI CHE DEVE VENIRE 

O DOBBIAMO ASPETTARE UN ALTRO?

Mt 11,2-11

Tema: San Giuseppe

Simbolo: la statuina del presepe 

Proposta: In questa domenica ascoltiamo un brano del Vangelo in cui non si riportano direttamente le parole di San Giuseppe, ma si ripercorrono i suoi pensieri e le sue intenzioni: voleva separarsi da Maria, in segreto, perché le voleva bene e pensava che non meritasse azioni estreme. Ecco, però, che un Angelo del Signore compare in sogno a Giuseppe e tutta questa situazione, benché incredibile, diventa piano piano concreta… Dedichiamo un momento speciale, in cui tutta la famiglia, raccolta davanti al presepe, affida questa preghiera a San Giuseppe:

4ª domenica d’Avvento

GESÙ NASCERÀ DA MARIA, SPOSA DI GIUSEPPE, DELLA STIRPE DI DAVIDE.

Mt 1,18-24

“San Giuseppe,  

tu che hai saputo accogliere l’incredibile, tu che hai protetto Maria e sostenuto Gesù, aiutaci ad aprire il cuore  

alla voce dello Spirito,  

anche quando ci suggerisce sentieri tortuosi, per camminare sempre con fiducia sulla strada che Dio ha pensato per noi.  Amen.”

©Missioni Don Bosco 2018 - disegni Mauro Borgarello

https://www.missionidonbosco.org info@missionidonbosco.org