Un progetto di sostegno nutrizionale per le scuole salesiane

Un progetto di sostegno nutrizionale per le scuole salesiane

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Un’opera salesiana molto viva

L’arrivo dei primi salesiani in Tunisia risale al 1990, quando i Figli di Don Bosco presero in gestione una scuola fondata dalle suore di Nevers nel 1929 e successivamente amministrata dall’ordine di Malta. La presenza salesiana nel Paese è stata segnata da eventi significativi, tra cui la tragica morte di un salesiano polacco, don Marck Rybinski, nel 2011, evento che ha portato a un forte slancio di solidarietà nei loro confronti da parte della popolazione. Attualmente le opere sono due: a Manouba e Tunisi i salesiani gestiscono due scuole primarie, una scuola secondaria, un nascente Centro di Formazione Professionale, due oratori; portano avanti anche attività di collaborazione con la chiesa locale, una parrocchia ad Hammamet per residenti italiani ed europei ed altre iniziative particolari. È un’esperienza di famiglia e, in particolare, di Famiglia Salesiana, con due comunità di Figlie di Maria Ausiliatrice, gli “Amici di don Bosco”, gruppo di laici musulmani vicini al carisma, e tanti laici impegnati a vario titolo. Complessivamente almeno 3000 persone sono coinvolte nell’azione educativa.

Un fondo alimentare per i bambini più poveri

Fino a poco tempo fa, era l’lspettoria della Sicilia a gestire la presenza salesiana in Tunisia, e proprio don Domenico Paternò, originario di Messina, arrivato a Manouba più di dieci anni fa, è stato nominato responsabile dell’area del Maghreb. Lo abbiamo incontrato pochi mesi fa, e ci ha chiesto aiuto per sostenere le spese per le mense della scuola di Manouba (che accoglie 800 bambini della scuola primaria, bambini fra i 5 e gli 11 anni) e di Tunisi (frequentata da 900 bambini – 550 primaria 350 medie). I missionari di Don Bosco in Tunisia vogliono creare un fondo per finanziare i pasti degli studenti più poveri, provenienti da famiglie che non possono permettersi di erogare neanche un piccolo contributo. I principali beneficiari del progetto saranno 150 bambini – di cui 75 di Manouba e altri 75 di Tunisi: alunni provenienti da famiglie a basso reddito identificati dalla scuola; bambini che già ricevono assistenza sociale, ma per i quali il costo dei pasti rimane un ostacolo. “I nostri alunni trascorrono una parte significativa della loro giornata scolastica nelle nostre strutture ed è fondamentale che usufruiscano di un’alimentazione sana, varia e di qualità”, ci ha detto don Paternò. Al progetto di sostegno alimentare si affiancano altre iniziative; come quella della riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’implementazione di pratiche più sostenibili, la collaborazione con produttori locali per la fornitura di frutta, verdura e prodotti caseari di qualità a prezzi competitivi e a km0 e l’organizzazione di seminari e laboratori sull’alimentazione sana e la cucina. I Figli di Don Bosco di Tunisi ci hanno chiesto un contributo di 10.000 € per sostenere per un trimestre le spese alimentari dei bambini coinvolti nel progetto, grazie, dalle scuole salesiane in Tunisia!

PAESE

Icona Africa senza testo
TUNISIA – MANOUBA

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

150 bambini di Manouba e Tunisi

CODICE PROGETTO

26862
Codice Progetto 26862

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico