La famiglia salesiana si prepara alla 153° partenza missionaria

Al via la 153° partenza missionaria salesiana. Trentasette salesiani hanno presentato la loro disponibilità come missionari in risposta all’appello lanciato lo scorso 18 dicembre 2021 dal Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime e stanno per raggiungere Valdocco. Ci sarà un viavai di salesiani che arrivano da ogni parte del mondo e un clima gioioso per celebrare questa grande festa!

Il Consigliere Generale per le Missioni, don Alfred Maravilla, si è assicurato che i 37 Figli di Don Bosco fossero stati precedentemente accompagnati spiritualmente. “Vogliamo assicurarci che il candidato sia stato accompagnato per discernere la propria vocazione missionaria – ha spiegato Don Maravilla –. “Sebbene sia un requisito essenziale che ogni candidato sia sempre aperto a essere inviato dove il Rettor Maggiore lo mandi, in realtà c’è sempre un buon dialogo con ogni candidato riguardo alla sua possibile destinazione missionaria”, ha aggiunto ad InfoAns, l’agenzia stampa salesiana.

L’invio missionario si terrà il 25 settembre nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino a Valdocco e vedrà come protagonisti i giovani partenti che partiranno per diverse opere dall’Africa al Sud America, dall’Asia al Medioriente, tra cui missioni presenti in Argentina, Venezuela, Sud Africa, Congo, Sudan, Nigeria, Malesia, Mongolia e Albania.

Ogni anno questo importante momento ci permette di vivere, al fianco dei giovani missionari in partenza, quell’entusiasmo proprio dell’esperienza missionaria, lo stesso che avrà accompagnato San Giovanni Bosco l’11 novembre 1875, anno della prima spedizione missionaria per le prime terre lontane, la Patagonia.

La straordinaria vocazione missionaria unisce tutti i salesiani del mondo e consente loro di lasciare la propria ispettoria e mettersi a disposizione di altre. Un percorso che vede i missionari di Don Bosco, ispirati dal carisma del Santo dei giovani, stare al fianco dei giovani più svantaggiati nelle molteplici presenze salesiane disseminate in tutto il globo.

Il 10° successore di Don Bosco, don Ángel Artime, consegnerà il crocifisso missionario ad una piccola rappresentanza dei missionari che partiranno da Valdocco, il luogo dove tutto è cominciato. Sarà un evento speciale, una giornata preziosa per tutti noi che li accompagniamo da oltre 30 anni.

Ti aspettiamo il 25 settembre per far festa insieme, se invece non potrai essere presente a Valdocco, segui la diretta sulla nostra pagina Facebook. Di seguito la mappa dei giovani Figli di Don Bosco, nuovi partenti per le missioni salesiane.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.