In Ecuador diritti e salute per 120 bambini e adolescenti

Il 30 agosto 1896, a Quito in Ecuador, nacque la pri­ma opera salesiana, la prima di molte al­tre. Ad oggi, sono quasi 30, e hanno come obiettivo principale la tutela delle minoran­ze etniche e in generale quella delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Ad Ambato, città di origine coloniale che sorge nel cuore della Sierra Andina, i missionari del Centro Granja Don Bosco hanno costruito un progetto, che vi abbiamo presentato sulla nostra rivista Terre Lontane di maggio 2022, per coinvolgere le famiglie caratterizzate da tutti quei problemi socio-culturali che affliggono le fasce più povere del Paese che sono emersi con drammatica chiarezza da un’in­dagine svolta: alcolismo, violenza, disoccupa­zione, sessualità precoce, basso livello di istruzione, disgregazione familiare. Tutti elementi che, tendenzialmente, indicano che in questo grave contesto sono le don­ne, spesso giovanissime, ad avere su di sé il carico, psicologico ed economico, della famiglia. Per questo i salesiani hanno mes­so a punto un progetto articolato che prevede il loro coinvolgimento diretto, insieme ai figli, diviso in due fasi.

La prima ha previsto l’organizzazione di 3 diverse campagne di salute: una di carattere più generale, una seconda di prevenzione ocu­listica, una terza su riproduzione e preven­zione di malattie sessualmente trasmissibili, rivolte a adolescenti e madri. La seconda parte del progetto, sempre incentrata sulla salu­te, ha previsto la formazione di 40 donne in ambito agricolo, con focus su tecniche eco-sostenibili e allevamento di animali da cortile, nonché attività di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta alimentazio­ne e corsi di cucina mirati, in collaborazione con un’università locale. A seguito, è stata organizzata un’iniziativa di sostegno alimentare pres­so la Granja Don Bosco a favore dei minori più vulnerabili.

Cosa abbiamo fatto grazie al vostro aiuto

È stata organizzata una campagna di salute generale per bambini e adolescenti con i centri sanitari di Cunchibamba, Izamba e Atahualpa per le cure mediche e dentistiche dei bambini e degli adolescenti e delle loro famiglie, garantendo il diritto alla salute dei nostri beneficiari. Durante le visite mediche, 60 tra bambini e adolescenti sono stati sottoposti a esami del sangue e a un controllo dei parassiti. Sono stati 120, invece, i bambini e adolescenti del Centro di riferimento che hanno ricevuto cure oculistiche. 60 adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni hanno poi partecipato ai workshop sulla salute riproduttiva e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili organizzati con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione e alla riduzione delle gravidanze adolescenziali, rispettando l’esercizio dei loro diritti sessuali e riproduttivi, la loro integrità personale e una vita libera dalla violenza.

La seconda parte del progetto ha invece visto svolgersi un programma di produzione sostenibile in agroecologia e allevamento di piccoli animali. Sono state formate 50 famiglie su: gestione dei fertilizzanti, fertilizzazione chimica e organica, produzione di more, produzione di fragole e metodi di controllo dei parassiti. Il corso è stato svolto in modo teorico e pratico negli appezzamenti che le famiglie producono nelle strutture del Proyecto Salesiano Ambato.

Per quanto riguarda i piccoli animali, gli argomenti trattati sono stati: allevamento di polli da carne. gestione dei capannoni, alimentazione dei suini da ingrasso, cura della madre e del vitello e allevamento di porcellini d’India.
Parallelamente, sono stati effettuati lavori di miglioramento dello spazio, come la manutenzione dei semenzai e del sistema di irrigazione. Insieme ai beneficiari, si è lavorato per l’implementazione dell’area di compostaggio, dei fertilizzanti liquidi e dell’humus, azione che ha permesso di ottenere fertilizzanti per tutto l’anno e di mantenere una produzione agricola permanente senza l’uso di prodotti chimici. Sono state acquistate sementi di ortaggi e cereali andini, porcellini d’India (animali da riproduzione alle famiglie per incrementare la produzione zootecnica), polli e maiali. 

I bambini e le bambine del progetto Salesiano di Ambato frequentano ogni giorno il centro di riferimento dove usufruiscono della mensa scolastica e poi fanno i compiti e ricevono un rinforzo scolastico. La mensa serve 143 bambini e adolescenti ed è stata oggetto di un programma, in sinergia con il Ministero, per garantire un buon stato nutrizionale e contribuire al loro miglioramento scolastico.

Un grande progetto che mirava a ripristinare i diritti di ragazze, ragazzi, adolescenti e giovani in diverse situazioni di vulnerabilità: abbandono, vita in strada, abusi, maltrattamenti. Un progetto che siamo stati in grado di portare a termine grazie al vostro prezioso aiuto che ci ha consentito di raggiungere 50 famiglie e 120 bambini e adolescenti.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.