Una scuola elementare per pensare al futuro

Una scuola elementare per pensare al futuro

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Il settore dell’istruzione ha subito danni paralizzanti

Quando la popolazione di Timor Est ha votato in modo schiacciante per l’indipendenza nel 1999, l’esercito indonesiano ha occupato l’isola e perpetrato violenze inaudite: migliaia di persone sono state giustiziate, e oltre 200.000 sono state deportate in Indonesia. Le infrastrutture sono state intenzionalmente distrutte dai militari in fuga come parte della loro “politica della terra bruciata”, con la demolizione fino al 70% delle infrastrutture nazionali, compresi edifici pubblici, reti elettriche e sistemi di irrigazione e acqua potabile. Il settore dell’istruzione ha subito danni paralizzanti, con l’80% delle scuole completamente distrutte e il 90% delle scuole rimanenti danneggiate, mentre tutti i libri e il materiale didattico sono stati rubati o bruciati. Gli insegnanti che erano stati trasferiti a Timor Est per aiutare il processo di “indonesianizzazione” erano tra la popolazione in fuga. Questa partenza massiva ha comportato la perdita di quasi il 20% degli insegnanti della scuola primaria e del 90% degli insegnanti della scuola secondaria, accelerando il collasso del sistema educativo. Come risultato di questa intenzionale distruzione di massa, le scuole ancora in piedi sono danneggiate in modo irreparabile e gli studenti continuano a imparare in edifici con tetti crollati.

Il Paese ha bisogno di scuole per ripartire

Fiore all’occhiello della presenza salesiana a Fatumaca, missione fondata nel 1964, è l’Istituto Tecnico Don Bosco: ritenuto il migliore del Paese. A questa prestigiosa attività, i Figli di Don Bosco affiancano la gestione di diverse scuole elementari nelle aree più remote della zona, per offrire ai bambini dei villaggi più poveri e isolati l’opportunità di imparare a leggere e scrivere.
I salesiani ci hanno chiesto aiuto per i bimbi che vivono a Cailoibere, una manciata di povere case in una zona impervia, isolata da fiumi, foreste, e una rete stradale inesistente. In questo villaggio nel 1994 hanno costruito una piccola scuola con l’aiuto della comunità locale. La popolazione vive di agricoltura di sussistenza, e conta moltissimo sui nostri salesiani per l’educazione dei bambini, che, essendo molto piccoli, non possono frequentare l’altra scuola elementare della zona, che si trova nella località di Darlata, e la cui frequenza rappresenterebbe per i figli due ore di cammino all’andata e due al ritorno. L’edificio scolastico esistente, inaugurato trent’anni fa, versa in condizioni disastrose e ha bisogno di essere interamente ricostruito. Padre Eligio Locatelli, uno degli antichi precursori della presenza salesiana a Timor Est ci ha chiesto aiuto per portare a termine questo progetto, che consentirebbe a 70 bambini dai 6 ai 9 anni di frequentare la scuola elementare per poi proseguire gli studi nel centro più grande della zona, Darlata, e diventare in un prossimo futuro protagonisti del cambiamento nella loro piccola comunità.

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
TIMOR EST – CAILOIBERE

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

70 BAMBINI DAI 6 E 9 ANNI

CODICE PROGETTO

26598
Codice Progetto 26598

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.