Una grande scuola a Côte-Matève

Una grande scuola a Côte-Matève

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Contesto

La capitale economica della Repubblica del Congo, Pointe-Noire, è nota per la sua importanza strategica in ambito commerciale e industriale, è uno dei principali poli di sviluppo dell’Africa centrale grazie allo sfruttamento delle risorse naturali e all’attività portuale; ma è anche un luogo di profonde diseguaglianze sociali, con zone periferiche in rapida espansione urbanistica ma prive delle infrastrutture di base. Uno dei quartieri più colpiti da questo squilibrio è Côte-Mateve, dove si registra un’alta densità abitativa, una crescita demografica accelerata e una grave carenza di servizi fondamentali: acqua potabile, elettricità, strutture scolastiche, centri sanitari, sistemi di trasporto pubblico. Qui, la mancanza di strutture educative è una delle emergenze più drammatiche. I bambini e gli adolescenti, che rappresentano la fetta più grande della popolazione (il 58% degli abitanti ha meno di 24 anni, e ben il 43% è costituito da minorenni), vedono i loro diritti sistematicamente negati. Frequentare la scuola, per molti di loro, è un privilegio inaccessibile. L’attuale rete scolastica non è in grado di rispondere alla domanda crescente: troppi pochi edifici, insegnanti insufficienti, ambienti inadeguati.

Una grande scuola

Qui i Figli di Don Bosco arrivarono nel 1959, un anno prima che il Paese ottenesse l’indipendenza, stabilendo la loro presenza a Brazzaville e a Pointe-Noire, dove si adoperarono sin da subito per promuovere l’educazione e la formazione fra i giovani più svantaggiati. Oggi, dopo un’attenta analisi del territorio, hanno deciso di lanciare un grande progetto: vogliono realizzare una nuova scuola primaria nel quartiere di Côte-Matève, in grado di accogliere almeno 350 studenti, tra i 6 e i 12 anni, provenienti da contesti di vulnerabilità socioeconomica, garantendo loro ambienti adeguati, una struttura sicura e materiali didattici appropriati. Il complesso scolastico comprenderà:

  • dieci aule didattiche con una capienza di 35 alunni per aula,
  • stanze destinate a uffici, sala docenti e spazi di coordinamento,
  • servizi igienici funzionali e sicuri,
  • banchi, sedie, tavoli, armadietti e scaffali.

Il coinvolgimento di imprese e manodopera locali rappresenta inoltre un’opportunità importante di sviluppo economico per l’intera comunità, generando occupazione e trasferimento di competenze. I missionari vogliono contrastare le difficoltà di accesso all’istruzione per centinaia di bambini, ridurre l’abbandono scolastico, migliorare la qualità dell’insegnamento e rafforzare la comunità attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie. Grazie per quello che potrai fare!

PAESE

Icona Africa senza testo
Rep Congo – Pointe-Noire

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

350 STUDENTI

CODICE PROGETTO

26887

Questo progetto sarà promosso durante la XXXIII edizione del Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale 5 il 25 dicembre 2025, un grande evento solidale per sostenere l’istruzione nella Repubblica del Congo.

Codice Progetto 26887

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico