La comunità di Jorhat beneficiari del progetto

Un progetto per proteggere i Mising

La comunità di Jorhat beneficiari del progetto

Un progetto per proteggere i Mising

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Minoranze etniche senza testo
Minoranze Etniche

Un’inculturazione votata alla tutela

I Figli di Don Bosco hanno sempre cercato di mettersi nei panni delle popolazioni locali per comprenderne la cultura e portano avanti questo approccio rispettoso anche nella contemporaneità, sensibilizzando le popolazioni autoctone sul tema dei diritti e su quello della preservazione culturale, lavorando per portare rispettosamente nelle zone più impervie del pianeta il carisma di Don Bosco. Senza cancellare, ma valorizzando e tutelando il patrimonio di tradizioni delle etnie con cui vengono a contatto.
L’ente salesiano I-CARD (Institution for Culture And Rural De- velopment) lavora con la tribù Mising da oltre 20 anni, in oltre 550 villaggi e 11 distretti dell’Assam e 3 distretti dell’Arunachal Pradesh. È un popolo molto povero, che vive alla giornata, praticando un poco di agricoltura di sussistenza. Ma i Mising hanno un meraviglioso patrimonio culturale, con danze e canti, costumi tradizionali, oggetti tipici: questa è la loro ricchezza. Che va valorizzata.

Un piccolo museo etnografico

I missionari ci hanno chiesto un aiuto per avviare un piccolo museo proprio nella sede dell’ente, a Jorhat, al fine di preservare e mettere in risalto la cultura Mising e stimolarne lo sviluppo, attraverso la presa di coscienza dell’importanza delle tradizioni e della loro sfaccettata ricchezza. Un altro aspetto importante è quello strettamente etnografico: un progetto di questo tipo susciterebbe l’interesse di studiosi e accademici che garantirebbero un ulteriore lavoro di tutela e valorizzazione delle usanze del popolo Mising, incoraggiando l’afflusso turistico.
I Figli di Don Bosco hanno bisogno di un sostegno per supportare le spese di allestimento di questo piccolo, grande museo: servono vetrine in cui esporre i manufatti, manichini per mostrare i costumi, apparecchiature elettroniche per proiettare e trasmettere video per realizzare un percorso multimediale… Uno dei video-proiettori utilizzati a questo scopo costa 800 € la costruzione di un muro che verrà utilizzato come schermo per la proiezione di video e immagini costa 250 €, così come uno dei manichini da usare per l’esposizione degli abiti tradizionali.  
Codice Progetto 25517

DONA PER IL FONDO MINORANZE ETNICHE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per le minoranze etniche è legato alla tutela e all’integrazione sociale delle popolazioni che ancora oggi vedono negati i diritti fondamentali. Essere parte di una minoranza etnica significa troppo spesso non avere accesso all’istruzione, perché non si comprende la lingua ufficiale del paese, non avere la possibilità di acquistare o possedere terra, non avere una casa né il diritto all’assistenza sanitaria. Con il tuo aiuto possiamo favorire l’integrazione sociale e promuovere la tutela dei diritti delle minoranze etniche.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.