Un pasto per crescere

Un pasto per crescere

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Il contesto dell’area della discarica Lixão do Aurá

La Escola Salesiana do Trabalho – EST (scuola salesiana del lavoro) è un’istituzione religiosa e sociale molto importante, da 63 anni porta avanti attività nel campo dell’assistenza sociale con l’obiettivo di promuovere il benessere di bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità sociale. Nata come oratorio estivo, successivamente è stata fondata la scuola, istituiti corsi di formazione professionale e il programma di apprendistato. Si trova nel comune di Ananindeua e cerca di incidere sulla realtà dei giovani presenti nei quartieri periferici, i più difficili, vicino alla nota discarica Lixão do Aurá. Qui, i residenti sono costantemente esposti a incendi, cattivi odori, episodi di aggressione, e traffico di droga. L’accesso ai servizi sanitari, ai trasporti pubblici, all’assistenza e all’istruzione è limitato per i residenti a causa della grande distanza tra la comunità e il centro del comune. Diversi diritti fondamentali dei residenti sono violati, di conseguenza, le famiglie affrontano difficoltà socioeconomiche a diversi livelli: disoccupazione, fame, rischi per la salute e l’integrità fisica, rischio di lavoro minorile, nonché mancanza di rispetto e di tutela della loro dignità umana. La comunità dispone solo di una scuola che offre solo istruzione materna e elementare, con classi fino alla quinta elementare. Pertanto, i bambini e gli adolescenti che passano alla sesta elementare devono cercare un posto in altre scuole, che si trovano lontano dalla loro comunità. Questo fa sì che gran parte degli studenti rinunci a studiare, essendo spesso spinti verso la criminalità, la prostituzione, il lavoro minorile o l’uso di droghe, tra gli altri fattori di rischio per la vita e i processi necessari per lo sviluppo della loro infanzia e adolescenza.

Estudar Para Ser Feliz

Tra i tanti progetti della scuola, i salesiani hanno istituto il programma Estudar para ser feliz (Studiare per essere felici): un percorso di protezione e assistenza sociale di base per bambini e adolescenti che si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale nella realtà della comunità di Santana do Aurá. Prevede attività di assistenza pedagogica attraverso il sostegno scolastico nelle materie di lingua portoghese e matematica, informatica e inclusione digitale, assistenza socio-familiare, laboratori di arte, musica, promuovendo valori umani, spirituali e lo sviluppo fisico, oltre al sostegno alimentare (colazione, merenda e pranzo) e psicologico. Il calendario settimanale consiste in un momento di accoglienza prima dell’inizio delle attività didattiche, preghiera e riflessione sull’amore per il prossimo, il rispetto e la solidarietà, in seguito, da lunedì a giovedì, si svolgono le attività di sostegno scolastico e venerdì una giornata all’insegna dell’educazione ai valori, attraverso incontri e video si promuovono tematiche relative ai diritti umani, all’etica e ai valori umani e cristiani.
 Le attività sono studiate rispondendo ai desideri e alle esigenze della fascia d’età dei beneficiari, nella loro dimensione sociale, affettiva, psicologica e spirituale, con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti, aggiungere conoscenze in grado di consentire a ragazzi di partecipare e influenzare la vita nella società. Il progetto assiste ogni anno 160 beneficiari e finora per il 2025 sono stati registrati 136 beneficiari, di cui 71 bambine e 65 bambini, la maggior parte hanno meno di 13 anni, 67 di loro sono beneficiari del bolsa família (programma di sostegno familiare). Circa 70 beneficiari non dispongono di acqua corrente nelle loro abitazioni e solo 5 disponevano di una rete fognaria. I Figli di Don Bosco ci chiedono un aiuto per sostenere le spese della distribuzione alimentare, una preziosa attività dato che per alcuni, in particolare 24 bambini, il sussidio è l’unica fonte di sostentamento della famiglia. Se puoi aiutaci, ora!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
Brasile – Manaus

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

160 giovani della periferia

CODICE PROGETTO

26877
Codice Progetto 26877

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.