Campo da calcio dell'opera di Kankan

Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan

Campo da calcio dell'opera di Kankan

Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Un paese difficile per migliaia di giovani

La Guinea, chiamata anche Guinea Conakry, si trova in Africa occidentale e possiede un’economia prevalentemente agricola, un sistema sanitario fragilissimo e quello scolastico molto carente, il tasso di alfabetizzazione è estremamente basso. Negli ultimi anni è stata colpita pesantemente da diverse epidemie, in particolare ebola, meningite, vaiolo delle scimmie e infine covid, che hanno aggravato la situazione di un paese che risulta fra i più poveri al mondo, si trova al 182° posto su 191 nell’Indice di sviluppo umano. La crescita e lo sviluppo sociale dei giovani in Guinea sono ostacolati da una serie di fattori, tra cui la situazione socio-economica e politica e la mancanza di infrastrutture, che non favorisce lo sviluppo di attività educative e sportive e costringe i ragazzi a giocare per strada o in luoghi inappropriati e pericolosi. Per tutti questi motivi gran parte dei giovani guineani scelgono di scappare dalla propria terra per dirigersi verso paesi limitrofi.
Nel 1986 i salesiani hanno fondato una presenza missionaria nella diocesi di Kankan, in una delle zone più svantaggiate del paese, la cui maggiore ricchezza è rappresentata dal gran numero di ragazzi e bambini.

Potenziamo le strutture sportive per uno sviluppo integrato e sostenibile

Il centro di formazione professionale di Kankan svolge un ruolo fondamentale garantendo un’istruzione di qualità attraverso corsi adeguati alle esigenze del mercato del lavoro e alla popolazione locale, oltre ad attività sportive, socio-educative e socio-culturali molto preziose. Il progetto dei salesiani vuole migliorare la qualità dei servizi del centro realizzando nuove infrastrutture sportive per 640 giovani (320 frequentano il centro, 300 l’oratorio e 20 formatori e allenatori), servizi igienici adeguati, potenziare le competenze didattiche degli educatori e sensibilizzare i ragazzi e i bambini a una vita sana, ricca di sport e inclusione attraverso corsi e tornei anche con ragazzi con disabilità. I missionari vogliono costruire un piccolo stadio con delle tribune, campi da calcio, da pallacanestro, da pallavolo e da pallamano, gestire attività sportive e socio-culturali per tutti i giovani senza distinzione di cultura, religione o sesso, nonché incontri socio-educativi sullo sport, l’ambiente e la pace. Inoltre vogliono acquistare palloni, divise, fischietti, scarpe, reti e tutto il materiale necessario per dare l’opportunità ai giovani e a tutta la popolazione locale di giocare e crescere in un luogo sicuro e sereno. Un progetto che ha un grande potenziale: lo sport è un importante mezzo per accrescere lo sviluppo personale e sociale, lavorare sulle capacità relazionali, l’inclusione e il rispetto del prossimo. L’intero progetto ha un costo di 70.000 €, grazie per il tuo sostegno da parte dei ragazzi e le ragazze di Kankan!

PAESE

Icona Africa senza testo
GUINEA CONAKRY – KANKAN

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

640 RAGAZZI

CODICE PROGETTO

26532
Codice Progetto 26532

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.