Bambina nel centro salesiano di Bangalore

Nuovi servizi igienici per le ragazze di Bangalore

Bambina nel centro salesiano di Bangalore

Nuovi servizi igienici per le ragazze di Bangalore

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Un contesto di povertà e lavoro minorile

Nelle aree rurali dello stato del Karnataka, una delle zone più arretrate dell’India, il monsone si estende da giugno a settembre, ma le piogge sono molto scarse: per gli agricoltori questo è un grande problema. La maggior parte della popolazione vive solo di agricoltura e possiede piccoli appezzamenti di terra. Il tasso di alfabetizzazione degli adulti è molto basso, appena il 19,4%, quello delle donne è del 10,5%. È comune vedere centinaia di bambini con un piccolo fagotto di stoffa (il loro pasto di metà giornata – pochi panini di mais e sottaceti) in una mano e un grosso bastone nell’altra che guidano greggi di pecore e capre, mentre molti si spostano nei campi a lavorare con i loro genitori. È un circolo vizioso: genitori analfabeti e figli analfabeti. Gli abitanti spesso migrano verso Bangalore e Pune in cerca di mezzi di sostentamento, lasciando a casa anziani e bambini a causa della siccità e della mancanza di opportunità di lavoro.
La società è altamente stratificata in base alla casta, in ogni villaggio la casta superiore controlla le decisioni politiche e possiede il 90% delle risorse (terra, bestiame, industrie e istituzioni educative). La popolazione è costretta a cadere nella trappola del debito, dell’alienazione della terra e della migrazione stagionale. La gente non può permettersi nemmeno un pasto al giorno. Secondo il Dipartimento dell’Istruzione ci sono più di 5.000 bambini che hanno abbandonato la scuola.

Migliori servizi, migliore privacy e sicurezza per le ragazze

I salesiani con il Don Bosco Deodurga e la Child Labour Mission di Davangere gestiscono una scuola, 3 centri di riabilitazione del lavoro minorile per le ragazze, un centro di accoglienza e diversi programmi educativi in 25 villaggi rurali, oltre una clinica mobile che raggiunge 20 villaggi. I missionari sono in prima linea per l’educazione dei bambini più svantaggiati, nel corso degli anni hanno aiutato più di 1.200 bambini nelle maglie dello sfruttamento minorile e oltre 15.000 famiglie povere.
I due centri e la scuola Don Bosco di Bangalore col passare degli anni iniziano ad avere bisogno di una ristrutturazione per migliorare le condizioni degli ambienti, per poter accogliere più giovani possibili e far trovare loro uno spazio attrezzato e accogliente. In particolare i servizi igienici per le ragazze, gravemente danneggiati e in condizioni fatiscenti, hanno urgente bisogno di un ammodernamento. I salesiani ci chiedono un sostegno per garantire dei bagni migliori e un ambiente più sano, vogliono ristrutturarli e costruire un nuovo blocco di servizi igienici. Le toilette svolgono un ruolo importante nell’educazione dei bambini e delle ragazze alla salute e all’igiene. Inoltre per molte ragazze la mancanza di privacy, sicurezza e strutture adeguate impedisce loro di ricevere una crescita sana. Una migliore struttura igienica separata assicura anche un comportamento igienico corretto, soprattutto tra le bambine le adolescenti durante il periodo mestruale. Abbiamo bisogno del vostro aiuto!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
INDIA – BANGALORE

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

BAMBINE E RAGAZZE VITTIME DELLO SFRUTTAMENTO

CODICE PROGETTO

26437
Codice Progetto 26437

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.