Due bambine residenti a Casa Magone

Nuovi bagni e un’infermeria per Casa Magone

Due bambine residenti a Casa Magone

Nuovi bagni e un’infermeria per Casa Magone

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Un contesto di vulnerabilità sociale e disgregazione familiare

L’Angola è il 13° Paese al mondo in cui i diritti dei bambini sono maggiormente minacciati secondo tre indicatori di vulnerabilità: lavoro minorile, esclusione dall’istruzione e matrimonio infantile. Per molti giovani, soprattutto quelli che vivono nelle aree della periferia della capitale Luanda, l’unica opzione è svolgere delle attività nell’economia informale solitamente poco qualificate e mal pagate. Violenza domestica, vulnerabilità sociale e disgregazione familiare sono tre dei fattori più diffusi che portano i ragazzi ad abbandonare le proprie case e iniziare a vivere per strada, dove sono costantemente esposti a situazioni di abbandono e di violenza che si ripercuotono sul loro sviluppo psicosociale.

Un importante investimento per Casa Magone

I salesiani hanno stabilito la loro presenza nel Paese nel 1981 e con un team di educatori e psicologi portano avanti una Rete di accoglienza e supporto per i ragazzi di strada costituta da diverse fasi: equipe di strada, Casa Magone, Casa Margarita, Casa Muxima, Casa Anuarite, case per la semi-autonomia e il progetto Ondjila. Ogni fase corrisponde a un centro diverso che ha chiari obiettivi di intervento da raggiungere e due risultati attesi: l’integrazione sociale e familiare o – se il reinserimento familiare non è possibile – il passaggio alla fase successiva, nonché una maggiore protezione e responsabilizzazione dei bambini e delle loro famiglie.

Casa Magone è il primo Centro di accoglienza della Rete per i ragazzi vulnerabili, qui i ragazzi sono accolti con un letto, una doccia, vestiti puliti, pasti caldi, oltre al sostegno degli educatori. I missionari credono molto in questo Centro, per questo vogliono garantire migliori condizioni d’accoglienza ai 50 bambini e adolescenti accolti. Il progetto, che ha un costo totale di 8.500 €, consiste nel costruire un nuovo blocco di servizi igienici (13 water e lavandini) e un’infermeria. I bagni potranno essere utilizzati anche dai 320 bambini della futura scuola primaria che i Figli di Don Bosco stanno realizzando nel quartiere Mota. I salesiani ci chiedono un aiuto per potenziare i servizi di questo prezioso Centro!

PAESE

Icona Africa senza testo
Angola – Luanda

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

370 tra bambini e adolescenti

CODICE PROGETTO

26527
Codice Progetto 26527

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.