calm2

Nuova vita per le aule del CALM

Nuova vita per le aule del CALM

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Una risorsa preziosa per tutti i giovani del paese

Sebbene l’Uganda abbia registrato una certa crescita economica e un miglioramento nella classifica dell’Indice di sviluppo umano negli ultimi 20 anni, nel Paese aumentano ancora i casi di abbandono scolastico e malnutrizione acuta che riguardano migliaia di bambini e bambine. I salesiani, oltre a gestire un vasto programma di alfabetizzazione e istruzione con diverse scuole di ogni ordine e grado, attraverso le mense scolastiche forniscono a tutti gli alunni un pasto completo, un pasto che per molti rappresenta l’unico della giornata, un incentivo per tante famiglie a mandare i propri figli a scuola.
Il CALM, Children And Life Mission, il centro salesiano fondato nel 2001 a Namugongo, ai confini della capitale Kampala, è uno degli esempi più emblematici della missione salesiana in Uganda. È una casa ricca di concretezza e carisma salesiano che si trova in uno dei luoghi più difficile in cui crescere e diventare grandi. La missione del CALM consiste nel salvare, riabilitare e reinserire nella società ragazzi di strada e altre categorie vulnerabili di minori (orfani, bambini abbandonati, ragazzi sieropositivi), garantendo accoglienza, cibo, protezione, istruzione e assistenza sanitaria.

Un progetto di rinnovamento delle aule scolastiche

Oggi Il CALM conta 526 bambini che assiste e di cui si prende cura, 386 di questi frequentano la scuola primaria, 140 frequentano la scuola materna e l’asilo nido. Oltre ai programmi di alfabetizzazione e istruzione, il Centro consente ai giovani di dedicarsi ad attività ludiche e sportive, come musica, teatro, danza, giardinaggio, calcio, pallavolo e pallacanestro. I salesiani ci hanno chiesto un sostegno poiché le strutture scolastiche del CALM hanno bisogno di essere rinnovate e manutenute per assicurare agli studenti un ambiente sano e piacevole per lo studio e per le altre attività. Vogliono ritinteggiare tutte le aule della scuola primaria e materna, del dormitorio, dei servizi igienici e della sala da pranzo. Un progetto per garantire spazi sicuri a tutti gli studenti della scuola, un sostegno che ha un gran valore poiché dietro delle aule scolastiche attrezzate e rinnovate c’è un percorso formativo di crescita che porta con sé futuro e speranza per i tanti giovani vulnerabili del Paese. La tua donazione sarà preziosa per l’intera comunità di Namugongo, grazie!

PAESE

Icona Africa senza testo
Uganda – Namugongo

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

526 STUDENTI DELLE SCUOLE DEL CALM

CODICE PROGETTO

26497
Codice Progetto 26497

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.