Ragazzi che studiano nella missione di Yapacanì

Nuova vita per il cineteatro

Ragazzi che studiano nella missione di Yapacanì

Nuova vita per il cineteatro

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

Il cineteatro di Don Bosco

Yapacaní è una cittadina che sorge nel cuore della Bolivia ed è ormai storicamente meta di migrazione interna. Qui, convergono molte persone da tutto il Paese: dalla zona di Cochabamba, Potosí, Sucre… Tutte loro hanno accesso limitato ad acqua potabile, elettricità e rete fognaria, perché le istituzioni non sono in grado di coprire il fabbisogno di infrastrutture nella misura in cui la popolazione cresce.
In questo contesto, cultura e sport non sono priorità del governo. Ci sono tanti giovani, ma mancano gli spazi necessari per offrire attività di sano intrattenimento culturale e sportivo.
Il Cineteatro Don Bosco di Yapacaní ha aperto ufficialmente i battenti il 12 aprile 1991: era stato rilevato dai salesiani un mese prima, quando ancora si chiamava Cine Avenida, Cinema del Corso, e proiettava film nel fine settimana. Poco dopo, i salesiani lo hanno convertito a sala polivalente, ospitando incontri per famiglie e attività di preghiera, corsi di catechismo, iniziative di sensibilizzazione sociale come seminari sulle dipendenze da droghe e alcol, eventi di raccolta fondi e laboratori teatrali per giovani e bambini, pur continuando a mantenere la sua funzione di cinema, con proiezioni e rassegne rivolte soprattutto ai più giovani.

Il progetto

Utilizzato come estensione della parrocchia, delle scuole e dell’oratorio salesiani, il Cineteatro Don Bosco è un punto di riferimento importantissimo per tutti i bambini, i giovani e gli adulti che frequentano la missione salesiana, ma non solo… La sua capienza è di 300 persone, ma il numero di fruitori, a momenti alterni, supera i 20.000, perché la sala viene utilizzata anche per le assemblee comunali e per altri eventi che coinvolgono tutta la cittadinanza, come ad esempio la recente campagna vaccinale contro il covid-19.
La richiesta che ci è arrivata dalla missione di Yapacaní è molto concreta: i Figli di Don Bosco hanno chiesto un aiuto economico sia per un intervento di ristrutturazione generale di cui c’è estremo bisogno, che per l’acquisto integrale di nuove attrezzature audio-video.
Le foto che abbiamo ricevuto unitamente alla documentazione del progetto mostrano una realtà terribile: muri mangiati dall’umidità, travi del tetto marce, lo scheletro della controsoffittatura ormai quasi privo di pannelli, tende a brandelli, proiettore e microfoni arrugginiti… C’è bisogno di tutta la tua solidarietà.
Grazie per quanto potrai fare!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
Bolivia – Yapacaní

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

LA POPOLAZIONE DI YAPACANÍ

CODICE PROGETTO

26433
Codice Progetto 26433

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.