179A0745b

Nuova linfa per la scuola agricola

Nuova linfa per la scuola agricola

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Un paese poverissimo

In Zambia, il 55% della popolazione vive in aree rurali e il restante 45% in zone urbane, di cui 2 milioni e 700mila nella capitale Lusaka. È un Paese con un bassissimo tasso di urbanizzazione, in cui le forti disparità geografiche impattano fortemente sul tasso di disoccupazione del Paese. La stragrande maggioranza della popolazione zambiana è occupata nell’economia informale, concentrata principalmente nelle zone rurali. Al di là della recente crisi del covid-19, l’economia dello stato africano ha subito e subisce le ripercussioni di decisioni prese nel corso dei decenni: il tasso di povertà supera il 60% circa, la malnutrizione è molto diffusa e le disuguaglianze molto pronunciate (quasi il 45% della ricchezza nazionale è in mano al 10% della popolazione). Infine, il Paese si situa in fondo alla classifica dell’indice di sviluppo umano.
Il Centro salesiano di formazione agricola si trova nella provincia di Luapula, in Zambia. È una scuola di formazione professionale che offre ai giovani delle comunità economicamente svantaggiate programmi di formazione su imprenditoria agricola e tecniche di allevamento. Il Centro Don Bosco è inoltre affiliato alla National Technical Education Vocational and Entrepreneurship Training Authority dello Zambia, l’ente governativo di riferimento per l’ambito professionale. L’obiettivo primario della scuola è rendere i giovani uomini e donne occupabili per un impiego autonomo e formale.

Il progetto e il budget

I missionari salesiani della Scuola di Lufubu ci hanno chiesto un finanziamento per implementare le attività della scuola, e noi abbiamo dato la nostra disponibilità. Vogliono ampliare il settore dell’allevamento suino e ovino attraverso l’acquisto di più maiali e capre, vogliono avviare un pollaio e di conseguenza comprare polli e galline, e perfezionare la coltivazione di ortaggi con l’introduzione di nuovi macchinari agricoli. Intendono sostenere una piccola ricerca di mercato per avviare un’attività di vendita di verdura attraverso il supporto di una catena di supermercati locali e offrire un seminario approfondito sulla cura del bestiame ad un numero ristretto di studenti.
Contiamo sulla tua solidarietà per aiutare i missionari salesiani del Don Bosco Agriculture Training Centre a perfezionare l’offerta formativa e offrire sempre più opportunità ai ragazzi svantaggiati di questa poverissima zona rurale. Grazie, a nome di tutti loro!

PAESE

Icona Africa senza testo
ZAMBIA – LUFUBU

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

80 RAGAZZI

CODICE PROGETTO

26494
Codice Progetto 26494

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.