Ragazzi in India

Musica per i ragazzi di Don Bosco

Ragazzi in India

Musica per i ragazzi di Don Bosco

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Sociale senza testo
Sociale

Il contesto

“Un Oratorio senza musica è come un corpo senz’anima”: questa frase di Don Bosco sottolinea l’importanza che ogni forma di espressione artistica ha nel sistema educativo salesiano. Un’importanza a cui lo stesso Giovanni Bosco ha dato peso con la sua vita e le sue iniziative: da quando, ragazzo, si esibiva come saltimbanco, come prestigiatore o come cantastorie, a quando, adulto, scrisse e rappresentò commedie, fino ad arrivare a formare una banda.
Queste belle attività servivano per offrire ai suoi ragazzi non un semplice e puro intrattenimento, ma un momento di sano e formativo divertimento. Che oggi, tanti anni dopo, viene replicato ovunque nel mondo da tutti i Figli di Don Bosco.
Già nel 1875 don Bosco parlò dell’India come uno dei possibili futuri Paesi in cui mandare i suoi missionari; ma dopo alterne vicende fu solo il 5 gennaio 1906 che il primo gruppo di cinque salesiani, guidato da don Giorgio Tomatis, arrivò a Thanjavur, che allora faceva parte della diocesi di Mylapore, nel sud-est dell’India. Gli inizi furono un po’ difficili, fino a quando negli anni ‘20 del secolo scorso arrivarono nel sub-continente indiano due grandissime figure di missionari salesiani: il francese Louis Mathias e lo spagnolo José Carreno… ma questa è un’altra storia.

Il progetto: obiettivo e budget

I successori di quei primi Figli di Don Bosco che giunsero in India più di un secolo fa, ci hanno chiesto dalla missione di Thanjavur di aiutarli a realizzare un progetto che hanno in mente da anni: vorrebbero formare una banda musicale coinvolgendo i 450 Studenti della scuola superiore che gestiscono insieme alla parrocchia locale in una località vicina, Madhakottai. Per l’educazione musicale, si avvarrebbero degli insegnamenti di un gruppo di parrocchiani formato da ex militari ed ex poliziotti che facevano parte della banda dei loro corpi di appartenenza.
1.280 fra adolescenti e giovani, che abitano in diversi villaggi del distretto e frequentano la scuola superiore salesiana e l’annesso oratorio parrocchiale, sono i principali beneficiari del progetto, che ha durata triennale. Gli insegnanti – che impartiranno lezioni di musica strumentale bandistica, sono i beneficiari indiretti.
Con una donazione dai un contributo fondamentale per i futuri musicisti di Don Bosco! Grazie, a nome loro e dei missionari salesiani coinvolti!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
India – Madhakottai

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

1280 ADOLESCENTI E GIOVANI

CODICE PROGETTO

26462
Codice Progetto 26462

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.