Bambini in festa in Guinea Equatoriale

L’opera salesiana di Micomesseng

Bambini in festa in Guinea Equatoriale

L’opera salesiana di Micomesseng

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

Il contesto e la missione salesiana

La Guinea Equatoriale, è conosciuta come il «paese del petrolio», una ricchezza che negli anni passati ha permesso di investire importanti risorse economiche nelle infrastrutture della nazione: strade, alloggi sociali, ospedali, edifici scolastici, ecc. Ma la povertà imperante continua a colpire gran parte della popolazione e il calo della produzione petrolifera ha ulteriormente acuito i problemi. Le restrizioni introdotte per arginare la pandemia da Covid-19 hanno ridotto i consumi delle famiglie e la produzione delle imprese, motivo per cui il paese è ormai giunto all’ottavo anno consecutivo di recessione. Micomesseng, in cui si trova questa missione salesiana, è un centro rurale la cui popolazione è per la maggior parte giovane. La città non offre molte possibilità a questi ragazzi, sono pochissimi i centri educativi e ricreativi e purtroppo la mancanza di opportunità favorisce lo sviluppo di fenomeni sociali negativi, come l’alcolismo, la droga e la delinquenza.
Nella missione salesiana di Micomesseng, oltre al centro giovanile, si trovano una parrocchia, una scuola materna e primaria, una scuola superiore e un piccolo laboratorio di falegnameria.

I beneficiari e il budget

Vogliamo aiutare i nostri missionari a dare una nuova vita al centro giovanile di Micomesseng, fornendolo di attrezzature e materiali adeguati alle sue attività quotidiane per renderle più attraenti e per una migliore animazione pastorale. La giovane popolazione di Micomeseng ne ha davvero bisogno vista la realtà di questa zona rurale che soffre della mancanza di infrastrutture socio-culturali. Queste carenze spingono la maggior parte dei giovani all’esodo verso le città di Bata e Malabo. Il progetto ha un costo stimato di circa 10.000 € e coinvolge più di 100 giovani e le loro famiglie. Libri, palloni, un proiettore, divise sportive, scivoli e altalene per i più piccoli, cancelleria, il centro giovanile manca di tutto, vuole ripartire da zero e diventare un polo di attrazione per tutti quei giovani che si trovano disorientati e senza chance alternative alla criminalità e alla vita di strada. Grazie per la tua generosità!
Codice Progetto 26458

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.