Gruppo di bimbi di Kagwema

La nuova missione a Kagwema, una luce che si accende

Gruppo di bimbi di Kagwema

La nuova missione a Kagwema, una luce che si accende

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

La povertà del Burundi

Ci troviamo nel cuore dell’Africa orientale, in una zona del mondo particolarmente oppressa dall’indigenza in cui vivono i suoi abitanti: il Burundi è da sempre in cima alla classifica dei Paesi più poveri del mondo, una condizione che persiste nonostante il trascorrere del tempo. È un triste primato che spesso condiziona i finanziamenti e i progetti, in un circolo vizioso che lascia gli ultimi sempre allo stesso posto.

Noi di Missioni Don Bosco vogliamo “accendere la speranza” per questo popolo attraverso la presenza salesiana, perché portando un po’ di luce, di attenzione, queste persone possano alzare lo sguardo e ricominciare ad avere speranza nel domani.

Una nuova luce a Kagwema

I salesiani, presenti sul campo dal 1970 con tre missioni, a Bujumbura, Ngozi e Rukago – con due parrocchie e due scuole professionali -, hanno scelto Kagwema come luogo dove fondare la nuova missione. La loro prima iniziativa prevede la costruzione di una chiesa parrocchiale: un semplice edificio che rappresenta il primo, fondamentale passo, per portare la luce della Parola di Dio fra queste persone così dimenticate, a cui seguirà la fondazione di un oratorio per accogliere i tanti bimbi e ragazzi della comunità che attualmente bighellonano per le polverose strade del villaggio… senza una scuola da frequentare e un luogo accogliente in cui riunirsi. Una partenza in puro stile salesiano, con l’organizzazione e l’avvio di attività scolastiche e di formazione professionale. Una nuova missione di Don Bosco nella provincia di Karuzi, a quasi 80 chilometri dalla capitale Gitega, che porterà sostegno e sviluppo in questa terra tanto svantaggiata, regalando un futuro migliore a tanti giovani!

Per Natale il sostegno a una nuova missione è un dono immenso, un dono poter essere luce gli uni per gli altri, una goccia di solidarietà che avrà un risvolto concreto sulla vita di un’intera comunità. Grazie per quello che potrai fare.

 

PAESE

Icona Africa senza testo
Burundi – Kagwema

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

LA COMUNITÀ DI KAGWEMA

CODICE PROGETTO

26400
Codice Progetto 26400

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.