progetto di nutrizione per i bambini del Ciad

Il diritto alle cure per tanti bambini poveri

progetto di nutrizione per i bambini del Ciad

Il diritto alle cure per tanti bambini poveri

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Un malato cronico

Il Ciad è uno dei Paesi più poveri al mondo. Da anni alle prese con diverse crisi umanitarie, il basso sviluppo economico e sociale complica la situazione drammatica di estrema povertà. Una precarietà che riguarda gli ambiti più importanti della vita di uno stato democratico: scuola, salute pubblica e lavoro. La ricca presenza di risorse naturali porta beneficio quasi esclusivamente a multinazionali, politici e alle loro famiglie. La quasi totalità della popolazione ha difficoltà all’accesso all’istruzione e alla sanità e la grave emergenza alimentare ha costretto lo scorso giugno il governo a proclamare lo stato di emergenza alimentare.

I Figli di Don Bosco giunsero in Ciad nel 1995, qui, dove il 43% dei bambini sotto i 5 anni è malnutrito mentre il 66% vive sotto la soglia di povertà.  La loro prima missione venne fondata a Sarh, mentre tre anni dopo iniziarono il loro lavoro nella capitale, N’Djamena e nel 2013 arrivarono a Doba, dove avviarono immediatamente una parrocchia con annesso asilo e scuola elementare

Un'infermeria per la scuola parrocchiale

L’80% dei circa 420 bimbi che frequentano la scuola parrocchiale proviene da un contesto familiare ad alta vulnerabilità sociale. Dai salesiani questi bambini trovano non solo educazione e studio, ma anche cibo: i genitori, poverissimi, non riescono a garantire loro 3 pasti al giorno, ma grazie alla mensa recentemente avviata dai Figli di Don Bosco presso la scuola, i piccoli alunni possono finalmente frequentare le lezioni senza assopirsi per la fame e concentrandosi sullo studio. 

Ora i salesiani, dopo aver garantito a questi bambini il diritto al cibo, vogliono assicurare loro anche quello alla sanità. Per questo ci hanno chiesto aiuto: vogliono avviare un piccolo ambulatorio gestito da un’infermiera in cui si possa provvedere alle cure di tutti i 420 bimbi, continuando a garantire loro cibo sano e nutriente.

PAESE

Icona Africa senza testo
Ciad – Doba

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

420 BIMBI

CODICE PROGETTO

26381
Codice Progetto 26381

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.