Formazione in Malawi

Energia costante e conveniente per la Casa di Lilongwe

Formazione in Malawi

Energia costante e conveniente per la Casa di Lilongwe

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona acqua e ambiente senza testo
Acqua e Ambiente

Un Paese colpito da siccità e carenza di energia elettrica

Il Malawi, Stato dell’Africa sud-orientale, conosciuto come “cuore caldo dell’Africa” è uno dei Paesi più poveri del mondo con quasi tre quarti della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. Negli ultimi due anni il Paese è gravemente colpito dalla siccità e dalla carenza di elettricità. La comunità salesiana di Lilongwe, la capitale del Paese, ha subito frequenti interruzioni di corrente e in seguito alle devastazioni causate dell’uragano Freddy le interruzioni si sono intensificate maggiormente. L’opera di Lilongwe è stata fondata per garantire istruzione e formazione ai giovani che aspirano a diventare sacerdoti salesiani, futuri missionari, e successivamente, nel 2000, i Figli di Don Bosco hanno aperto una scuola tecnica, poi diventata il Don Bosco Technical College, una delle scuole salesiane più grandi dell’Africa meridionale e una delle più rinomate. Un grande istituto di formazione professionale che garantisce a oltre 1.000 studenti corsi di meccanica, falegnameria, ragioneria e sartoria.

Un nuovo e affidabile sistema di energia solare

“Convivere con tanti cali di tensione che durano anche 8/12 ore al giorno compromette la gestione dell’intera comunità”, ci hanno raccontano i missionari di Lilongwe. L’impianto solare termico è stato installato nel 2017 come sistema di backup, ma le frequenti interruzioni di corrente danneggiavano le batterie. Attualmente dopo 6 anni di funzionamento le batterie sono scariche e non immagazzinano più energia elettrica, questo problema si aggiunge alle bollette elettriche sempre più elevate che incidono sulle spese quotidiane della comunità. Pertanto, i salesiani hanno necessità di installare un nuovo sistema di energia solare per avere autonomia energetica sufficiente per gestire le attività quotidiane della casa, per la corretta conservazione degli alimenti e per continuare a garantire formazione efficace ed olistica. Il progetto comporterà l’installazione di un sistema di energia solare composto da pannelli solari, inverter, batterie e un sistema di monitoraggio. I pannelli solari saranno installati sul tetto degli edifici della casa e convertiranno la luce solare in elettricità, gli inverter convertiranno l’elettricità in corrente continua (CC), generata dai pannelli, in elettricità in corrente alternata (CA). Le batterie immagazzineranno l’elettricità in eccesso e il sistema di monitoraggio monitorerà le prestazioni dell’intero sistema e fornirà dati sulla quantità di elettricità generata e utilizzata.

Vogliamo garantire energia pulita, costante, affidabile e conveniente all’intera comunità di Lilongwe! Ti chiediamo un aiuto per aiutare i salesiani e per tutti i beneficiari della missione in Malawi. Il progetto servirà da modello da seguire per altre opere in Malawi e in Africa, nel tentativo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e passare alle fonti di energia rinnovabile.

Codice Progetto 26608

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.