Bambini della missione salesiana di Negombo

Crescere nell’accoglienza

Bambini della missione salesiana di Negombo

Crescere nell’accoglienza

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Sociale senza testo
Sociale

Il contesto

Uswetakeiyawa è un piccolo villaggio vicino a Negombo, uno dei maggiori centri commerciali del paese. L’area ospita una vasta popolazione bilingue (singalese/tamil) con una maggioranza di cattolici ed è nota per le sue lunghe spiagge e l’industria della pesca. La maggior parte di queste famiglie di pescatori sono molto povere e svolgono un lavoro stagionale; vanno a pescare in luoghi lontani, lasciando i figli incustoditi. Questi minori, che sono per lo più nella fascia di età tra i 7 e i 16 anni, crescono abbandonati a se stessi e iniziano ad essere vittime di tossicodipendenza e abusi sessuali fin da piccoli. Di conseguenza, il tasso di abbandono scolastico è cresciuto in modo allarmante, superando il 53%.  La recente crisi politica che ha investito il paese è infatti solo l’ultimo dei problemi in ordine di tempo che aggravano una situazione già drammatica per la popolazione.

Il Bosco Sevana, una casa-famiglia gestita dai missionari salesiani, è stata costruita e avviata nel 1996 come centro di riabilitazione per i ragazzi vittime di abusi sessuali. Dopo aver contrastato efficacemente il tasso di abuso minorile del distretto, i salesiani hanno convertito il Bosco Sevana in una casa per ragazzi dove i più poveri, emarginati e vulnerabili come i bambini di strada, orfani, semi-orfani vengono accolti e guidati a diventare cittadini responsabili.

Il progetto: obiettivo e budget

Questo progetto mira a sostenere le spese di gestione del Bosco Sevana – Don Bosco Children’s Home for Boys. Attualmente la casa ospita 30 bambini in condizione di vulnerabilità. Negli anni l’attività è riuscita a sostenersi grazie alla generosità di persone e organizzazioni locali, ma a causa dell’attuale crisi economica dell’isola le spese non sono più sostenibili e i missionari ci hanno chiesto un ulteriore aiuto per creare un futuro migliore per i ragazzi che si trovano sotto la protezione di Don Bosco.

Grazie a questo progetto i ragazzi verranno nutriti con cibo sano scongiurando i danni della malnutrizione e potranno frequentare la vicina scuola statale con il supporto dei salesiani attraverso lezioni serali – aperte anche ai bambini del quartiere – che saranno tenute da insegnanti qualificati sia dal punto di vista didattico che psicologico.

Gli ospiti del Bosco Sevana potranno continuare a crescere in un ambiente familiare protetto, frequentando la scuola e godendosi momenti di sport e gioco come tutti i bambini del mondo.

Per garantire il cibo a ogni singolo bambino per un anno occorrono circa 300 €, con 1000 € i missionari saranno in grado di acquistare annualmente le medicine necessarie per tutti e 30 i bambini. Aiutaci ad aiutare!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
Sri Lanka – Uswetakeiyawa

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

30 BAMBINI ORFANI

CODICE PROGETTO

26393
Codice Progetto 26393

DONA PER IL FONDO SOCIALE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.