Ragazzi argentini di Rio Tercero

“Cocinando y aprendiendo…”

Ragazzi argentini di Rio Tercero

“Cocinando y aprendiendo…”

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

"El Cefe"

Il Centro giovanile salesiano di Rio Tercero, nei pressi della città di Cordoba, è dedicato a Zefferino Namun­curà, la cui figura rappresenta la prova della fedeltà con cui i primi missionari mandati da Don Bosco sono riusciti a ripete­re ciò che egli aveva fatto all’Oratorio di Valdocco: formare giovani santi. Ceferino Namuncurá, “El Cefe”, come viene amichevolmente chiamato, è un luogo di formazione edu­cativa e spirituale da oltre 60 anni; frequentato da giovani provenienti da fasce estremamente vulnerabili della popolazione, è un ambiente familiare in cui si svolgono attività ludiche, sportive, nonché di sostegno scolastico, sociale e spirituale.
“Cuciniamo e impariamo, la vita insieme condividiamo”: questo è più o meno il titolo che si sono inventati al Cefe per questo progetto. Ecco perché: la cucina del centro è uno spazio molto utilizzato, 7 giorni su 7; qui vengono preparati spuntini, pasti, merende in occasione di eventi festivi, incon­tri di formazione, o per le esigenze quotidiane dei bambini e dei ragazzi che lo frequentano. Purtroppo la cucina del Cefe non è attualmente a norma: installata con poche risorse e rimaneggiata nel corso degli anni, non aderisce alle norme di igiene e sicurezza vigenti. C’è quindi bisogno di un inter­vento radicale!

Il progetto: obiettivi

Complessivamente le persone che frequentano il centro sono circa 300, fra un numero approssimativo di 150 bambini e ragazzi, 50 animatori, 20 cooperatori e una ventina di genito­ri che utilizzano la cucina per preparare spuntini e merende. Con il rinnovo dei locali, gli utenti potranno realizzare piatti di vario genere per venderli in occasioni di feste e even­ti, reperendo così fondi per sostenere le spese del centro e per contribuire all’economia delle famiglie meno abbienti. Dopo l’avvio della nuova cucina verranno organizzate cene sociali, e realizzate diverse ricette e piatti di vario genere (il locro – una zuppa tipica, pollo arrosto, pizza…) che saranno vendute alla comunità durante feste nazionali e popolari, come la Navidad Criolla, il Natale Creolo, una celebrazione religiosa folcloristica molto sentita.
L’intervento di ristrutturazione e rinnovamento totale della cucina richiede un in­vestimento di circa 28.000 €: una spesa ingente che è allo stesso tempo un investimento sul futuro perché permette­rebbe al Centro di autosostenersi attraverso le attività di vendita del cibo. Insieme possiamo raggiungere la cifra ne­cessaria!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
Argentina – Rio Tercero

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

300 persone

CODICE PROGETTO

26469
Codice Progetto 26469

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.