Giovani della Mongolia

Buoni cristiani e onesti cittadini, adulti e genitori responsabili

Giovani della Mongolia

Buoni cristiani e onesti cittadini, adulti e genitori responsabili

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Una terra giovane e aspra

Terra di contrasti e di forti tradizioni, aspra e inospitale, ma anche terra giovane: questa è la Mongolia. Qui i salesiani sono giunti nel 2001 per cogliere una grande sfida: portare, sulle orme di Don Bosco, il carisma salesiano tra i giovani mongoli. Sulla gioventù, infatti, il Paese vuole investire per il proprio futuro, e i nostri missionari, con la loro lunga esperienza nel campo dell’educazione e della formazione professionale, stanno dando il loro prezioso contributo da ormai più di vent’anni per la crescita della Mongolia.
Presenti sia nella remota zona di Darkhan, che nella capitale Ulan Bator, con attività focalizzate su giovani e bambini, i Figli di Don Bosco sostengono le fasce più povere della popolazione, in un contesto dove, a causa dell’altissimo tasso di inquinamento urbano, della rigidità del clima e di un contesto sociale molto precario, la sopravvivenza è una sfida quotidiana.
Ed è proprio dalla loro missione nella periferia di Ulan Bator, lì dove l’inquinamento atmosferico è 20 volte superiore al limite stabilito dall’OMS, che i Figli di Don Bosco ci hanno inviato una richiesta di aiuto: vogliono avviare un centro giovanile che sarà rivolto ai giovani che appartengono ad una fascia di età molto particolare: ai ragazzi dai 16 anni in su, fino ai 30.
Si tratta di adolescenti che frequentano le scuole superiori, ragazzi che vanno all’università… alcuni di loro hanno terminato gli studi e sono appena entrati nel mondo del lavoro, altri stanno progettando di mettere su famiglia o si sono appena sposati; altri ancora sono appena diventati genitori. I giovani di questa fascia d’età stanno affrontando dei grandi cambiamenti e hanno bisogno di essere accompagnati, soprattutto in un contesto sociale di grande insicurezza come quello della periferia di Ulan Bator.

Il progetto e il budget

I salesiani hanno deciso di organizzare delle attività mirate, volte a offrire ai giovani coinvolti risorse personali e strumenti da cui possano trarre beneficio anche i loro nuclei familiari.
Il primo gruppo di corsi, dalla durata variabile, ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità e le inclinazioni naturali, nonché quella di offrire delle opportunità di approfondimento: si tratta di corsi di inglese e di alfabeto mongolo tradizionale, che il Governo sta reintroducendo per i documenti ufficiali, a cui verranno successivamente affiancati altri programmi per l’apprendimento di cinese e coreano. Inoltre, seminari di danze mongoliche per il recupero delle tradizioni, musica e attività sportive. A tutto ciò verrànno affiancati dei programmi di sensibilizzazione per la prevenzione all’alcolismo e alle tossicodipendenze, alla pornografia e all’abuso di PC e smartphone, e degli ulteriori programmi di gruppo volti all’orientamento e al rafforzamento dell’equilibrio personale, condotti da psicologi professionisti. Un altro gruppo di attività previsto riguarda i corsi di genitorialità e quelli di preparazione al matrimonio, per responsabilizzare e fornire gli strumenti necessari ai giovani adulti.
Con una donazione di 30, 70, 120 € puoi dare un contributo decisivo.
Grazie, dall’inospitale Ulan Bator, che con il tuo contributo inizierà ad esserlo meno, soprattutto per i più giovani!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
MONGOLIA – ULAN BATOR

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

I GIOVANI DELLA MISSIONE

CODICE PROGETTO

26452
Codice Progetto 26452

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.