Gruppo di bimbi orfani di Timor Est

Aiutiamo i piccoli orfani

Gruppo di bimbi orfani di Timor Est

Aiutiamo i piccoli orfani

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Sociale senza testo
Sociale

Il Don Bosco Orphanage di Lospalos

Dopo il referendum che nel 1999 ha sancito l’indipendenza dall’Indonesia, Timor Est è precipitata in una situazione di profondissima precarietà politica che ha causato una spirale di morte e violenza durata a lungo in tutto il Paese, fino alle elezioni del 2012, le quali segnarono finalmente il passaggio ad una nuova epoca di stabilità, ma anche di stallo dal punto di vista dello sviluppo economico. La recente elezione a presidente della repubblica di José Ramos-Horta (vincitore nel 2006 del premio Nobel per la Pace) ha portato una ventata di speranza nella nazione, che crede, finalmente, in un miglioramento dell’orizzonte economico e sociale.
Presenti sull’isola sin dal 1948, i salesiani hanno fondato questo centro per accogliere i bambini rimasti orfani dei genitori morti nella guerra contro l’occupazione indonesiana, dal 1975 al 1999. Dopo l’indipendenza, i Figli di Don Bosco hanno continuato a prendersi cura di centinaia di bambini provenienti da diversi distretti di Timor Est e attualmente ne ospitano 80 che appartengono a 3 diverse categorie: ci sono quelli senza mamma o papà, o entrambi; quelli provenienti da famiglie molto povere e numerose in cui i genitori si trovano in grande difficoltà, ma ci sono anche alcuni bambini di coppie divorziate, che non riescono a prendersi cura dei loro figli.

Il progetto e il budget

I missionari di Don Bosco ci hanno chiesto aiuto per sostenere le spese vive del centro per un anno: le uscite sono tante e i bimbi hanno bisogno di tutto ciò che serve per crescere in un ambiente dignitoso, sano e protetto. C’è quindi bisogno di aiuto per acquistare cibo, materiale didattico, attrezzature sportive, medicinali… ma anche per pagare le utenze, la manutenzione degli spazi, le spese di trasporto.
I missionari salesiani di Lospalos ci hanno inviato un elenco spese molto dettagliato: questi costi sostengono l’acquisto di cibo, medicinali, divise, iscrizioni e materiale scolastico. Per darti un’idea: per una piccola farmacia di primo soccorso servono 225 €. Un’offerta solidale di 15, 30, 200 € significa un anno di serenità per i salesiani di Lospalos e un anno di cure e sicurezza per i piccoli ospiti del Don Bosco Orphanage! Grazie per la tua generosità!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
Timor Est – Lospalos

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

BAMBINI ORFANI

CODICE PROGETTO

26445
Codice Progetto 26445

DONA PER IL FONDO SOCIALE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.