8 Motorini per 33 missionari

8 Motorini per 33 missionari

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Sociale senza testo
Sociale

La storia dei primi salesiani in Tamil Nadu

ll primo gruppo dei Salesiani di Don Bosco raggiunse Tanjore, nella regione del Tamil Nadu, situata nel sud dell’India, nel 1906, sotto la guida di don Giorgio Tomatis. Nel 1922, a nome di Propaganda Fide, un secondo gruppo di missionari, composto da 11 salesiani guidati da don Louis Mathias, arrivò nell’Assam, nel nord-est dell’India.
Queste vicende precedettero l’affidamento dell’Arcidiocesi di Madras, l’attuale Chennai, nel 1935, ai Figli di Don Bosco, quando l’incarico venne assegnato proprio a Louis Mathias, che divenne quarto arcivescovo di Madras – il secondo salesiano a diventarne pastore. Cholapuram, Keela Eral, Namakkal, Thanjavur, Vilathikulam, sono i nomi di alcuni dei villaggi in cui i Figli di Don Bosco della zona di Tiruchy garantiscono il loro operato e la loro presenza attraverso visite puntuali. 
Questi poveri insediamenti sono gli unici centri abitati all’interno di una vasta area rurale molto depressa e completamente priva di servizi.

Qui i nostri missionari assicurano assistenza sociale, sanitaria e pastorale, attraverso la loro presenza e gli interventi più a vasto raggio del CAUVER
I (Coordinate Action for Urban Village Empowerment and Resource ldentification – Azione coordinata per il potenziamento del villaggio urbano e identificazione delle risorse), l’ente di sviluppo salesiano che lavora sul territorio.

Il progetto

I Figli di Don Bosco di Tiruchy ci hanno chiesto di sostenerli per un’azione molto concreta: hanno bisogno di otto motocicli che possano essere utilizzati dai 33 salesiani coinvolti nelle attività pastorali e sociali per raggiungere in sicurezza e tempestività i territori missionari più isolati. I servizi di trasporto pubblico del distretto sono inesistenti e le biciclette di cui dispongono, oltre ad essere vecchie e malandate, non sono adatte a coprire un’area così vasta in cui, in più, le strade sono dissestate e molto pericolose.
I Figli di Don Bosco di Tiruchy sono riusciti ad ottenere dei prezzi molto favorevoli dando la loro disponibilità alla concessionaria ad acquistare delle motociclette usate per l’esposizione.
Per questo motivo il preventivo per otto piccole moto (marca Honda, comprensive di assicurazione e garanzia) ammonta complessivamente a 10.000 €: sono 1.250 € a veicolo.
Aiuta i missionari salesiani a portare il conforto del Vangelo e un aiuto mirato nei villaggi più poveri e isolati!
Grazie, per quanto potrai fare.

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
India – Tamil Nadu

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

33 MISSIONARI SALESIANI DI TIRUCHY

CODICE PROGETTO

26580
Codice Progetto 26580

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.