Primo piano di un ragazzo indiano

Yuva Bandhu Institution: maialini per l’autosostenibilità

Primo piano di un ragazzo indiano

Yuva Bandhu Institution: maialini per l’autosostenibilità

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Il piccolo allevamento di maialini a Yuva Bandhu oggi contribuisce in maniera significativa all’autosostenibilità della missione.
Grazie per avere fornito a quest’opera salesiana l’opportunità di rendersi autonoma nella gestione dei costi per il suo mantenimento.

I Figli di Don Bosco nel nord-est dell’India

I salesiani della zona nord-orientale dell’India lavorano da decine di anni per garantire alle poverissime tribù dei distretti più isolati quella dignità economica e sociale a loro negata dall’isolamento geografico e culturale che caratterizza queste terre. Per questo, i Figli di Don Bosco portano avanti iniziative formative di vario genere in tutta l’area dell’Ispettoria di Dimapur: corsi di formazione professionale, ma anche attività di formazione umana e pastorale di vario genere, promozione femminile…
The Yuva Bandhu Vocational Training Institution is a part of Institution for Culture and Rural Development (I- card): il centro del progetto, lo Yuva Bandhu, è situato a Santipur, un villaggio nel distretto di Tinsukia, ed è stato inaugurato il 20 febbraio 2018. È nato su iniziativa dell’ente salesiano di sviluppo agricolo, l’I-card, che opera nelle campagne di Dimapur per fornire alle comunità di origine tribale gli strumenti per andare al di là dell’agricoltura e dell’allevamento di sussistenza. Qui, 40 fra ragazze e ragazzi svantaggiati del distretto frequentano i corsi di agraria, sartoria, meccanica, estetica, carpenteria, idraulica e, nel caso provengano da zone lontane, dormono nel pensionato annesso.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

I salesiani dello Yuva Bandhu ci hanno chiesto un aiuto per garantire al centro l’auto-sostenibilità attraverso l’acquisto di 30 maialini e il loro allevamento. I ragazzi del centro sono mising, bodo, adivasi… tradizionalmente etnie a vocazione agricola: ecco perché si sono resi disponibili a lavorare 3 ore al giorno per il loro accudimento. Questo per permettere al Centro di sostenere le spese didattiche e quelle di vitto e alloggio attraverso il consumo parziale della carne e la vendita dei maiali.
Il costo di un maialino era di 40 €: una cifra con cui si è potuto contribuire in maniera decisiva allo sviluppo sociale in una zona remota dell’India. Per un ragazzo delle zone tribali significa futuro.

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
INDIA – DIMAPUR

AREA TEMATICA

Icona Educazione e Formazione senza testo
Educazione e Formazione

BENEFICIARI

25 RAGAZZI

CODICE PROGETTO

23858
Codice Progetto 23858

DONA PER IL FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.