Braccio di una persona indiana

Un pick-up per consegnare il pane

Braccio di una persona indiana

Un pick-up per consegnare il pane

Icona Asia e Oceania senza testo
Asia e Oceania
Icona Minoranze etniche senza testo
Minoranze Etniche

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Questo progetto, nato per aiutare i missionari a distribuire e vendere il pane prodotto dalla missione, si è rivelato importantissimo con l’avvento della pandemia. Il pick up è stato acquistato e anche se in questo momento i lavori di costruzione procedono a rilento a causa prima delle piogge torrenziali e del coronavirus, questo mezzo è utilissimo per il trasporto dei materiali di costruzione e soprattutto per la distribuzione di cibo ai più poveri. Di seguito trovate la scheda progetto che illustra le motivazioni iniziali per l’acquisto ma sappiate che oggi questo veicolo è di fondamentale importanza per aiutare le persone più in difficoltà. La vostra generosità è stata provvidenziale, GRAZIE!

In una regione tribale

Il distretto di Adiya in Assam è una zona estremamente povera e arretrata anche a causa del suo isolamento geografico. Ospita numerose tribù, principalmente di etnia Mising, con cui i missionari salesiani lavorano da moltissimi anni soprattutto nel campo dell’educazione. Analfabetismo e deprivazione culturale contribuiscono a portare avanti un fenomeno che inficia le possibilità di riscatto per le giovani generazioni: i genitori preferiscono non mandare i figli a scuola e coinvolgerli nel lavoro agricolo, portando avanti il circolo vizioso di povertà culturale e economica in cui vivono da sempre.
L’Istituto per la cultura e lo sviluppo rurale (I-CARD), fondato dal salesiano K. A. Thomas, ha avviato un centro di formazione giovanile proprio in questa zona, dove ce n’è particolarmente bisogno. I corsi dello Yuva Bandhu sono iniziati con sartoria, estetica, meccanica, carpenteria, saldatura, elettrotecnica, idraulica e recentemente, grazie al nostro aiuto, ne è stato avviato un altro di allevamento biologico (ricordi il progetto dei maialini? Lo abbiamo presentato in occasione dell’Epifania, l’anno scorso). Ora, con l’aiuto della procura salesiana di Bonn, sta per essere avviata una panetteria: il pane verrà in parte distribuito fra gli studenti della scuola e in parte venduto ai mercati e ai negozietti della zona.
“Questa panetteria sarà una fonte di reddito per il centro, in modo che con le entrate potremmo fornire formazione gratuita ai più giovani, e dare anche cibo migliore e sano per i giovani che frequentano la formazione. Questo reddito aggiuntivo ci aiuterà anche a fornire strumenti gratuiti di post-formazione ai giovani diplomati (ragazzi e ragazze), in modo che possano avviare un progetto di lavoro autonomo nei propri villaggi”, così ci ha scritto il salesiano responsabile del progetto.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Dalla scuola ci avevano chiesto un aiuto per acquistare un veicolo che potesse trasportare il pane prodotto per essere venduto. I salesiani volevano acquistare un pick up usato, del costo di 5.650 € e per farlo c’era bisogno del tuo aiuto. Il pick grazie alle vostre donazioni è stato acquistato e, in attesa che i lavori di costruzione della panetteria vengano ultimati, opera a pieno regime non distribuendo pane, bensì trasportando materiali e cibo per fare fronte alle difficoltà cui stanno andando incontro le famiglie più povere.
Grazie!

PAESE

Icona Asia e Oceania senza testo
INDIA – ASSAM

AREA TEMATICA

Icona Minoranze etniche senza testo
Minoranze Etniche

BENEFICIARI

40 PERSONE

CODICE PROGETTO

24364
Codice Progetto 24364

DONA PER IL FONDO MINORANZE ETNICHE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per le minoranze etniche è legato alla tutela e all’integrazione sociale delle popolazioni che ancora oggi vedono negati i diritti fondamentali. Essere parte di una minoranza etnica significa troppo spesso non avere accesso all’istruzione, perché non si comprende la lingua ufficiale del paese, non avere la possibilità di acquistare o possedere terra, non avere una casa né il diritto all’assistenza sanitaria. Con il tuo aiuto possiamo favorire l’integrazione sociale e promuovere la tutela dei diritti delle minoranze etniche.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.