Bambini di Zhytomir in Ucraina

Un oratorio in stile Don Bosco

Bambini di Zhytomir in Ucraina

Un oratorio in stile Don Bosco

Icona Europa senza testo
Europa
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

La presenza salesiana e la storia della scuola Vsesvit

I salesiani arrivarono in Ucraina nel 1936. Ci restarono per una decina d’anni, finché, per ragioni politiche, furono costretti a lasciare il Paese.
Ritornarono poi negli anni Novanta, dopo la caduta dei regimi comunisti nell’Est Europa, e oggi gestiscono otto presenze. Il lavoro principale dei Figli di Don Bosco in Ucraina è senz’altro quello educativo, che li vede impegnati sul fronte dell’animazione negli oratori, nei centri giovanili, nella scuola e in quello non meno importante dell’orientamento vocazionale. L’obiettivo è diffondere sempre di più il carisma di Don Bosco, in un contesto in cui c’è grande bisogno di orientamento spirituale fra i giovani.
Siamo a Zhytomir, una città di quasi 300.000 abitanti a 110 km a ovest di Kiev. Qui, nel settembre del 1994, è stata inaugurata la scuola Vsesvit, grazie all’interessamento di un gruppo di mecenati italiani che, durante un viaggio nella ex URSS, risposero all’esigenza di un gruppo di cittadini che avrebbero voluto aprire una scuola cristiana, poiché, dicevano, “il comunismo aveva svuotato spiritualmente la gente e bisognava ricominciare dai bambini”.
La scuola ucraino-italiana Vsesvit di Zhytomir segue i valori cristiani e i principi di inclusione che la caratterizzano dagli inizi, a cui si è aggiunta l’ispirazione al Sistema Preventivo di Don Bosco.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Attualmente i salesiani della scuola Vsesvit non hanno la possibilità di offrire attività pomeridiane ai ragazzi, né di doposcuola, né di carattere sportivo o ludico. Insomma: niente oratorio! Per questo, i Figli di Don Bosco hanno l’obiettivo di avviarne uno, aperto non solo ai 200 allievi della scuola salesiana, ma a tutti i bambini e giovani del quartiere con i quali al momento i nostri missionari non hanno praticamente contatti. Qui all’oratorio, tanti bambini troveranno sostegno negli studi, divertimento, sport, gioco, condivisione, in puro stile salesiano.

PAESE

Icona Europa senza testo
UCRAINA – ZHYTOMIR

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

200 ALLIEVI

CODICE PROGETTO

24851
Codice Progetto 24851

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.