
Un oratorio contro l’illegalità
progetti-realizzati / Un oratorio contro l’illegalità

Un oratorio contro l’illegalità
progetti-realizzati / Un oratorio contro l’illegalità
Una città insicura e violenta
Nuevo Laredo è una delle città più colpite dalla brutalità della criminalità organizzata in Messico: le continue sparatorie tra cartelli della droga e la presenza radicata di gruppi criminali continuano a peggiorare un contesto di gravissima insicurezza. Purtroppo la violenza colpisce direttamente anche la popolazione: rapimenti, estorsioni e omicidi sono all’ordine del giorno a Nuevo Laredo che, in quanto città di confine, rappresenta anche un punto chiave per il traffico di stupefacenti verso gli Stati Uniti – i cartelli della droga utilizzano questa rotta per contrabbandarne quantità enormi, aumentando il livello di violenza e corruzione nella regione. Tutto questo per gli abitanti si traduce in mancanza di accesso ai servizi di base, all’istruzione e all’occupazione, perpetuando un ciclo di povertà ed esclusione. Questa situazione rende molti giovani vulnerabili al reclutamento da parte di gruppi criminali e la costante esposizione alla violenza e alla mancanza di opportunità colpisce profondamente i bambini.
Il progetto
Nonostante le premesse, i Figli di Don Bosco lavorano per offrire alternative educative e ricreative ai giovani, fornendo un rifugio sicuro e uno spazio per lo sviluppo personale e comunitario: programmi di vario genere e realtà come l’oratorio Don Bosco, forniscono a questi bambini e ragazzi gli strumenti per stare al di fuori delle attività criminali, creando aspettative di pace e speranza. In seguito agli effetti di una tromba d’aria abbattutasi sulla zona il 28 maggio 2024, Nuevo Laredo ha subito danni significativi che hanno paralizzato per lungo tempo l’intero territorio urbano a causa di crolli e danni estesi. Anche il centro salesiano “San Juan Pablo II”, Giovanni Paolo II, ha subito danni strutturali all’oratorio, che mettono a rischio la frequenza dei suoi numerosi beneficiari. Attualmente la missione salesiana è limitata nella sua capacità di offerta di varie attività ricreative, pastorali, educative e religiose.
Garantire l’integrità e la sicurezza dei diversi beneficiari è prioritario per la comunità e fondamentale per poter continuare a portare avanti le attività. Il lavoro più urgente è riparare in modo adeguato la tettoia, un luogo riparato indispensabile per lo svolgimento e lo sviluppo dei programmi educativi, pastorali, ricreativi e religiosi. Grazie dai salesiani di Nuevo Laredo!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!
