
Musica per i ragazzi di Don Bosco
progetti-realizzati / Musica per i ragazzi di Don Bosco

Musica per i ragazzi di Don Bosco
progetti-realizzati / Musica per i ragazzi di Don Bosco
Il contesto
Queste belle attività servivano per offrire ai suoi ragazzi non un semplice e puro intrattenimento, ma un momento di sano e formativo divertimento. Che oggi, tanti anni dopo, viene replicato ovunque nel mondo da tutti i Figli di Don Bosco.
Già nel 1875 don Bosco parlò dell’India come uno dei possibili futuri Paesi in cui mandare i suoi missionari; ma dopo alterne vicende fu solo il 5 gennaio 1906 che il primo gruppo di cinque salesiani, guidato da don Giorgio Tomatis, arrivò a Thanjavur, che allora faceva parte della diocesi di Mylapore, nel sud-est dell’India. Gli inizi furono un po’ difficili, fino a quando negli anni ‘20 del secolo scorso arrivarono nel sub-continente indiano due grandissime figure di missionari salesiani: il francese Louis Mathias e lo spagnolo José Carreno… ma questa è un’altra storia.
Il progetto: obiettivo e budget
1.280 fra adolescenti e giovani, che abitano in diversi villaggi del distretto e frequentano la scuola superiore salesiana e l’annesso oratorio parrocchiale, sono i principali beneficiari del progetto, che ha durata triennale. Gli insegnanti – che impartiranno lezioni di musica strumentale bandistica, sono i beneficiari indiretti.
Con una donazione dai un contributo fondamentale per i futuri musicisti di Don Bosco! Grazie, a nome loro e dei missionari salesiani coinvolti!
PAESE
AREA TEMATICA
BENEFICIARI
CODICE PROGETTO
DONA PER IL FONDO SOCIALE
Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!
Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.
