Bimbi a Kinshasa

Materassi e zanzariere per i bambini della maison Papy

Bimbi a Kinshasa

Materassi e zanzariere per i bambini della maison Papy

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona Sociale senza testo
Sociale

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Missione compiuta, i bimbi e i ragazzi di Maison Papy oggi possono vivere in un ambiente salubre, al riparo dal rischio di contrarre la malaria durante le ore notturne e con la possibilità di poter finalmente dormire in un vero letto. Grazie!

La Cité Don Bosco: la Maison Papy

La Cité des Jeunes Don Bosco Lukunga è una grande opera salesiana inaugurata nel 1989 e rivolta al recupero dei ragazzi più vulnerabili. Situato in un’area poverissima nella periferia di Kinshasa, dove l’elettricità funziona a singhiozzo e la carenza idrica è una costante quotidiana, questo centro salesiano vuole offrire una possibilità di futuro a tutti quei bambini e ragazzi della zona che non hanno accesso all’istruzione di base, perché provengono da famiglie poverissime, disgregate, che vivono in condizioni disumane.
Papy è il nome di un ragazzino cresciuto in strada e accolto presso la Cité des Jeunes Don Bosco Lukunga in gravissime condizioni di salute: è morto poco dopo nell’ospedale di Kinshasa, dove i missionari salesiani lo avevano immediatamente trasportato e vegliato per 2 giorni, fino alla fine. Per rendere omaggio alla sua memoria, i salesiani hanno dato il suo nome alla casa di accoglienza che ospita i minori appartenenti alle categorie più svantaggiate. Sono gli ultimi fra ultimi. Enfants sorcièrs – bimbi ingiustamente accusati di essere degli stregoni, orfani che vivono per strada, minori lavoratori, bambini tossicodipendenti…

Il progetto: obiettivo e richiesta​

La Maison Papy si occupa a 360° del benessere dei minori accolti, 40 fra bimbi e ragazzi che hanno dai 5 ai 17 anni. Qui i salesiani offrono loro casa e istruzione, cure sanitarie e cibo, quelle attenzioni e quell’affetto che la maggior parte di loro non ha mai ricevuto… C’era bisogno di acquistare materassi, lenzuola e zanzariere per i bambini e i ragazzi della Maison e per questo avevamo chiesto il tuo aiuto. Con la tua solidarietà hai aiutato questi ragazzi nel loro cammino verso un futuro dignitoso!

PAESE

Icona Africa senza testo
REP. DEM. DEL CONGO – KINSHASA

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

40 BAMBINI E RAGAZZI

CODICE PROGETTO

24350
Codice Progetto 24350

DONA PER IL FONDO SOCIALE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.