Un momento di festa all'oratorio di Santiago del Estero

L’oratorio come alternativa alla strada

Un momento di festa all'oratorio di Santiago del Estero

L’oratorio come alternativa alla strada

Icona centro e sud america senza testo
Centro e Sud America
Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

GRAZIE DI CUORE per avere preso parte a questo progetto, nato per sostenere 120 giovani e i cui benefici hanno riguardato anche le loro famiglie.

Un'emergenza sociale ed economica

Santiago del Estero in Argentina è una delle aree maggiormente a rischio per i giovani, molti dei quali qui vivono in condizioni di vulnerabilità sociale, fanno uso di sostanze stupefacenti, non hanno più alle spalle una famiglia, né trovano un’occupazione stabile.
I Figli di Don Bosco nel 1989 hanno aperto a Santiago del Estero un oratorio, che attualmente ospita una residenza per giovani di scarse risorse provenienti da zone rurali, il Movimento Giovanile Salesiano locale ed un centro di attività per adolescenti e giovani provenienti da quartieri a rischio. In questa zona i salesiani, anche grazie al tuo sostegno, hanno potuto continuare a promuovere un centro dedicato a questi adolescenti a rischio.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

L’iniziativa, rivolta a 120 giovani in condizione di vulnerabilità sociale, la maggior parte con un passato recente di abuso di sostanze, abbandono familiare, problemi con la legge, prevedeva il coinvolgimento non solo di insegnanti e educatori, ma anche di uno psicologo, un’assistente sociale e un operatore sanitario.
Per allontanarli dai pericoli della strada e dalle sostanze stupefacenti i salesiani hanno avviato dei laboratori di panificazione, arte e musica, lavorazione del cuoio e elettrotecnica. Una alternativa interessante, che li tiene occupati in modo costruttivo, offrendo loro i rudimenti di un mestiere.
Destinatari del progetto non solo i ragazzi ma anche, quando possibile, le loro famiglie, per estendere il più possibile l’efficacia dell’azione e renderla ancora più incisiva
Per sostenere per un intero anno tutti i laboratori servivano 6.500 €: con questa cifra i salesiani hanno coperto le spese per le attrezzature e i materiali, per la mensa e per il personale coinvolto nel progetto.
Cosa è stato realizzato
  • Numerosi giovani hanno seguito il laboratorio di panetteria. I ragazzi, attraverso la pratica, hanno acquisito nozioni per preparare semplici prodotti salati e dolci, servendoli durante alcuni eventi promossi dall’oratorio, garantendo la merenda quotidiana.
  • Altri adolescentihanno preso parte al laboratorio di elettromeccanica. Gli incontri prevedevano lezioni tecniche e pratiche che hanno permesso loro di riconoscere i materiali elettricie realizzare anche dei circuiti con conversioni basilari.
Percorriamo insieme la strada di Don Bosco!

PAESE

Icona centro e sud america senza testo
ARGENTINA – SANTIAGO DEL ESTERO

AREA TEMATICA

Icona oratori e chiese senza testo
Oratori e Chiese

BENEFICIARI

120 GIOVANI

CODICE PROGETTO

21300
Codice Progetto 21300

DONA PER IL FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco. Grazie per il tuo sostegno!

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.