Primo piano di un bimbo nell'oratorio di Costanza

Letti e banchi per i bimbi del Centrul Don Bosco

Primo piano di un bimbo nell'oratorio di Costanza

Letti e banchi per i bimbi del Centrul Don Bosco

Icona Europa senza testo
Europa
Icona Sociale senza testo
Sociale

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

È una splendida notizia: il tuo contributo ha garantito che il progetto presentatoci da padre Sergio Bergamin potesse diventare realtà. Un grandissimo grazie dai bambini e dai ragazzi di Costanza, in Romania.

Il Centrul Salezian Don Bosco di Costanza

Padre Sergio Bergamin così descrive le attività del Centro che lui stesso coordina: “Attraverso la realizzazione di servizi sociali per i bambini, miriamo a prevenire l’abbandono e l’istituzionalizzazione dei bambini in difficoltà fornendo assistenza durante il giorno, educazione, ricreazione, socializzazione, consulenza, sviluppo di abilità di vita indipendente, orientamento scolastico. Alcune attività di supporto, istruzione e attività si svolgono anche per genitori o rappresentanti legali, così come per altre persone che si prendono cura di questi ragazzi.”
Il Centro Don Bosco ha avviato da anni diverse iniziative di sostegno ai minori del quartiere, che è periferico e piuttosto problematico. C’è un oratorio, che accoglie quotidianamente 70 ragazzi; un centro giovanile che coinvolge diversi gruppi di futuri animatori per un totale di 70 persone; un’attività di doposcuola frequentato da 80 bambini di elementari e medie; un piccolo pensionato in cui dormono al momento ragazzini che provengono da zone lontane e che frequentano la scuola; un centro professionale e 2 case famiglia che ospitano ciascuna 10 minori in stato di abbandono.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Il progetto che ci aveva presentato padre Sergio era semplice e concreto: voleva acquistare letti e materassi per le Case famiglia e il convitto sociale e banchi e sedie per l’attività di doposcuola del Centro diurno. I beneficiari sono 98 minori: 18 ragazzi, che godono di servizi di assistenza sociale in Case Famiglia e nel convitto sociale, di età compresa tra 13 e 18 anni (6 in ognuna delle due case famiglia e altri 6 nel convitto sociale). A questi si aggiungono gli 80 bambini della scuola elementare e mediache vengono seguiti presso il Centro diurno con attività di doposcuola (40 al mattino e 40 al pomeriggio).
Con le tue donazioni (5.033 €) i salesiani di Costanza hanno potuto acquistare:

  • 6 letti (materasso e struttura) per le case famiglia e ulteriori 6lettiper il pensionato;
  • 25 banchi e 25 sedie per i bimbi del doposcuola;
  • 25 banchi più grandi e alcune scrivanie per i ragazzi più grandi.

PAESE

Icona Europa senza testo
ROMANIA – COSTANZA

AREA TEMATICA

Icona Sociale senza testo
Sociale

BENEFICIARI

178 MINORI

CODICE PROGETTO

23680
Codice Progetto 23680

DONA PER IL FONDO SOCIALE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per il sociale è legato all’implementazione e al sostegno alle attività dei nostri centri di accoglienza, alle case per i ragazzi di strada, alle opere dirette al sostegno e all’integrazione di bambini e ragazzi a rischio in tutto il mondo. Sono tanti i missionari che per vocazione offrono la loro vita alle categorie sociali più deboli, e ai giovani più svantaggiati apriamo le porte delle nostre case per offrire una famiglia, cure e dedizione. Tutto il nostro aiuto per loro.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.