Imparare un mestiere per acquisire dignità

Imparare un mestiere per acquisire dignità

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona promozione femminile senza testo
Promozione Femminile

Tatale, una delle missioni più povere del Ghana

La prima presenza salesiana in Ghana risale a più di trent’anni fa, quan­do, nel 1992, i Figli di Don Bosco arrivarono a Sunyani. Qui, stabilirono una piccola comunità che oggi conta, oltre alla parrocchia, una scuola professionale con diversi indirizzi, un orato­rio, un centro di accoglienza per bambini di strada e un noviziato. Da allora i salesiani hanno fondato diver­se missioni sul territorio ghanese, tutte dedicate all’infanzia e alla gioventù più vulnerabile; ultima, quella di Tatale. Caratterizzata da un indice di sviluppo estremamente basso, dovuto an­che all’isolamento geografico, la regione di Tatale-Sanguli vede i salesiani impegna­ti contro ostacoli di carattere economico, sociale e culturale. Tra i soggetti più vul­nerabili, più penalizzati da miseria e ar­retratezza, ci sono le donne: bambine, ragazze, donne, madri… Parità di diritti sulla carta costituzionale, parità che sbiadisce sempre più avvicinan­dosi alle zone più povere. Un dato scontato, in un Paese in cui la poligamia e i matrimoni precoci sono ancora comune­mente accettati, così come la violenza do­mestica. La regione settentrionale del Ghana è la più povera del Paese, è un’area desertica, raramente toccata dalle precipitazioni pio­vose e caratterizzata da un’endemica caren­za idrica e dalle temperature elevatissime. In questa regione così complessa i missionari la­vorano instancabilmente per permettere alle donne di acquisire gli strumenti ne­cessari a diventare membri attivi della società, affrancandosi dalla condizione di sottomissione economica e culturale in cui si trovano a vivere e autodeterminandosi come punti di riferimento esemplari per i loro figli.

Un progetto per 250 donne in condizioni di povertà

Dai salesiani della missione Saint Domic Savio di Tatale ci è arrivato un progetto molto interessante in puro stile salesiano: l’obiettivo è quel­lo di formare e sostenere all’avviamen­to e alla gestione di piccole imprese di gruppo o individuali 250 donne attraver­so l’offerta di corsi in produzione di saponi, di creazione di collane, di coltivazione di ortaggi e fungicoltura, affiancati da lezioni introduttive di gestione imprenditoriale. Yachado, Elordo, Sachilbo, Nkpangini, Mu­chindo sono solo alcuni dei 50 villag­gi selezionati dai missionari in cui risiedo­no le 250 donne coinvolte nel program­ma, tutte selezionate in base a parametri di fragilità sociale ed economica. Hanno dai 18 ai 49 anni, molte sono madri di famiglia, altre sono ragazze che hanno interrotto gli studi durante l’in­fanzia: avranno la possibilità di frequentare dei corsi di formazione professionale della durata di 5 giorni che le impegneranno dal mattino alla sera. La documentazione che ci hanno invia­to i Figli di Don Bosco di Tatale è molto approfondita e mostra organizzazione e attenzione ad ogni aspetto dell’inizia­tiva, compreso vitto e alloggio durante la settimana di frequenza: per questo ab­biamo deciso di aiutarli a realizzare questo bellissimo progetto dedicato alle donne!

Codice Progetto 26491

DONA PER IL FONDO PROMOZIONE FEMMINILE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per la promozione di progetti di vitale importanza per il futuro delle donne nel mondo ci sta a cuore. Sono milioni le donne che, ogni giorno, devono fare i conti con la discriminazione e l’emarginazione.
La povertà e la mancanza di opportunità di vita e di lavoro sono un terreno fertile per la disuguaglianza di genere, che si manifesta in ogni ambito della vita pubblica e privata.
Con il tuo sostegno possiamo essere una risorsa fondamentale per promuovere i diritti delle donne e appoggiarle con i nostri progetti di empowerment femminile.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso mail
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Consenso generico