Primo piano di una bimba etiope

Etiopia: sconfiggere la fame in età scolare

Primo piano di una bimba etiope

Etiopia: sconfiggere la fame in età scolare

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

La grave siccità della regione di Dilla, in Etiopia, è una delle principali cause della povertà delle famiglie e della malnutrizione infantile. In questo contesto le vittime principali sono i bambini.
Questo progetto ha offerto un aiuto ai bambini più svantaggiati provenienti da famiglie senza risorse e che vivevano con anziani abbandonati. Il Child Care Centre che i salesiani hanno avviato a Dilla risponde ai bisogni della fascia di popolazione più insicura dal punto di vista alimentare, con un basso livello socio-economico e che fatica a mandare i bambini a scuola. Questo progetto ha potuto svilupparsi grazie al vostro fondamentale aiuto e per questo Missioni don Bosco vi esprime, insieme ai bimbi di Dilla, tantissima gratitudine!

La scuola primaria di Dilla, Etiopia

Dilla è una cittadina di circa 90.000 abitanti, situata nel sud dell’Etiopia, la cui economia si basa principalmente sulla coltivazione del caffè. La crescita della popolazione ha portato al problema della suddivisione della terra, molte famiglie hanno dovuto rinunciare ai loro appezzamenti e sono state costrette a spostarsi, spesso trasferendosi nella periferia della città e perdendo l’autonomia alimentare che gli veniva garantita dal piccolo terreno che coltivavano. La regione di Dilla negli ultimi anni ha subito pesantemente gli effetti dei cambiamenti climatici e la siccità ha impedito agli agricoltori di ottenere dalla terra il fabbisogno necessario.
I salesiani a Dilla sono presenti dal 1982 con diverse attività, molte delle quali rivolte ai bambini in età scolare. La scuola elementare è stata inaugurata nel gennaio 2018 e al momento ospita 554 bambini. Il desiderio dei salesiani era quello di poter accogliere più bambini, per rispondere alle esigenze delle famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà e miseria.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

È stato dimostrato che malnutrizione e denutrizione hanno un pesante ruolo nella crescita del bambino, pregiudicandone lo sviluppo fisico e le capacità di apprendimento. I beneficiari del progetto sono i 554 bambini tra i 5 e i 12 anni che frequentano la scuola primaria.Abbiamo garantito a ogni bambino la possibilità di ricevere un pasto caldo ogni giorno. Noi abbiamo messo la scuola e gli stipendi per gli insegnanti, tu ci hai aiutato a fornire il cibo necessario affinché questi bambini crescano sani, intelligenti e felici di poter imparare. Il programma di alimentazione scolastica ha aiutato i bambini a seguire una dieta equilibrata, che li ha fatti crescere fisicamente, mentalmente e spiritualmente, incoraggiandoli a frequentare la scuola: è aumentato il numero degli iscritti e chi partecipa al programma è migliorato a livello scolastico oltre che in termini di salute I bambini hanno ricevuto:
  • cibo, cure mediche di base e educazione pratica all’igiene
  • istruzione di base in classi non formali (apprendimento di alfabeto, numerazione, scrittura e lettura, giochi adatti all’età, nozioni di base sul comportamento sociale)
  • istruzione non formale e momenti di intrattenimento
Ancora un enorme grazie per quello che ci avete aiutato a portare avanti. Ecco il messaggio che ci hanno mandato i salesiani di Dilla: “A nome dei salesiani e dei bambini del Child Care Center di Dilla grazie per avere contribuito a costruire il loro futuro!”

PAESE

Icona Africa senza testo
ETIOPIA – DILLA

AREA TEMATICA

Icona salute e nutrizione senza testo
Salute e Nutrizione

BENEFICIARI

554 BAMBINI

CODICE PROGETTO

23852
Codice Progetto 23852

DONA PER IL FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.