Incendio Bukavu

Emergenza incendio a Bukavu

Incendio Bukavu

Emergenza incendio a Bukavu

Icona Africa senza testo
Africa e Medio Oriente
Icona emergenza senza testo
Emergenza

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti

Padre Gavioli aveva bisogno di noi per aiutare le famiglie che avevano perso quasi tutto a causa di un incendio divampato a Nguba, nel quartiere Ibanda. Missioni Don Bosco, grazie al sostegno di voi benefattori, ha potuto aiutare padre Piero venendo incontro alle sue richieste. Un enorme grazie da parte di queste famiglie e dai loro bambini!

Una lunga storia

Il 17 agosto 2018 nella municipalità di Ibanda a Nguba è scoppiato un terribile incendio, che ha devastato 146 case di proprietà e 92 in affitto. Immagina lo scoppio improvviso di un incendio. Il divampare delle fiamme e la loro inesorabile avanzata, l’aria irrespirabile, il calore insopportabile, le grida, i tentativi di fuga… L’incendio ha distrutto quasi tutto: dal momento che le fiamme sono divampate alle 16, non c’era quasi nessuno nelle case, per cui il fuoco si è esteso indisturbato per ore. Le persone coinvolte, quelle che hanno perso una casa, sono 2610, di cui 2012 sono bambini. Il missionario salesiano che ci ha inviato la notizia, insieme a una richiesta di aiuto, si è immediatamente messo al lavoro insieme agli abitanti del quartiere e alle autorità locali per aiutare nell’immediato le famiglie coinvolte.

Il progetto: obiettivo e richiesta​

Fra le iniziative ospitate, quelle cristiano-pastorali come il catechismo, l’oratorio, l’organizzazione di campi estivi e la preparazione ai Sacramenti. Per quanto riguarda lo sport, è possibile praticare calcio, pallavolo, pallacanestro, ma c’è anche spazio per il ballo e il teatro. Qui al San Luis si svolgono attività culturali di vario genere, assemblee, corsi di formazione, forum, dibattiti, tavoli di lavoro, riunioni, eventi educativi, attività partecipative di vario genere.
Vi avevamo chiesto aiuto per promuovere questo progetto, la costruzione di un capannone, uno spazio polivalente che ora ospita i gruppi e che serve a portare avanti il Sistema Preventivo nella casa di Don Bosco in Paraguay. Insieme a voi ci siamo riusciti, grazie! Grazie, dai Figli di Don Bosco, dagli allievi ed ex allievi delle scuole, dai bambini dell’oratorio, dalle famiglie… da tutti noi!

PAESE

Icona Africa senza testo
REP. DEM. DEL CONGO – BUKAVU

AREA TEMATICA

Icona emergenza senza testo
Emergenza

BENEFICIARI

195 BAMBINI

CODICE PROGETTO

23790
Codice Progetto 23790

DONA PER IL FONDO EMERGENZA

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per le emergenze è un salvadanaio di fondamentale importanza. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di distribuire rapidamente beni di prima necessità e di salvare la vita di numerosi bambini, giovani e famiglie nei territori colpiti da crisi e catastrofi in tutto il mondo. Un’azione rapida ed efficace per essere sempre pronti nelle situazioni di emergenza climatica e umanitaria. Per esserci, sempre, nelle situazioni di bisogno.

RICEVI I NOSTRI MESSAGGI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Nome(Obbligatorio)
Hidden
Consenso mail
Hidden
Consenso generico
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.